Ribelle - The Brave - curiosità

2012, Animazione

3.2
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Principessa Merida: Se avessi la possibilità di cambiare il tuo destino, lo faresti?

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Ribelle - The Brave è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Settembre 2012 (Walt Disney Studios Motion Pictures Italia); la data di uscita originale è: 22 Giugno 2012 (USA).

    ● ● ●
  • Un'uscita di scena poco chiara - Il progetto di Ribelle - The Brave, la cui lavorazione è durata in tutto sei anni, nasce da un'idea della sceneggiatrice/regista Brenda Chapman, che aveva scritto una prima versione dello script e aveva iniziato a realizzarla. Tuttavia, nell'ottobre 2010, dopo circa 4 anni di lavoro, la Chapman è stata licenziata per ragioni mai chiarite (alcune voci parlano di una sua visione troppo dark e complessa della storia). A quel punto la regista, che ha comunque mantenuto il suo nome nei credits, è stata sostituita da Mark Andrews, che ha portato a termine il film.

    ● ● ●
  • Il senso di Brenda per la neve - Nel copione originario di Ribelle - The Brave, scritto da Brenda Chapman, gran parte del film doveva svolgersi nella neve. Quando, tuttavia, la Chapman è stata estromessa dal progetto, l'ambientazione è stata modificata notevolmente e gran parte della neve è scomparsa.

    ● ● ●
  • Un tributo doveroso - Nel film Ribelle - The Brave, il nome di uno dei personaggi, Lord Macintosh, è un omaggio alla Apple Computers e in particolare al suo fondatore, Steve Jobs; la figura di Jobs, che acquistò la Pixar nel 1986, ha avuto un ruolo fondamentale nella storia dello studio di animazione. L'intero film è stato dedicato proprio alla memoria del patron della Apple.

    ● ● ●
  • Dalla vita familiare allo schermo - La sceneggiatrice/regista del film Ribelle - The Brave, Brenda Chapman, ha basato i rapporti tra i personaggi di Elinor e Merida, madre e figlia nel film, su quelli reali che lei ha con sua figlia. Il personaggio di Merida, in particolare, sarebbe direttamente ispirato alla figlia della regista.

    ● ● ●
  • Regali pericolosi - Le parole e la voce della Strega che offre figure intagliate a Merida in una scena di Ribelle - The Brave ricordano un'analoga scena di Labyrinth - Dove tutto è possibile, in cui la Strega dei Rifiuti offriva dei giocattoli alla giovane Sarah.

    ● ● ●
  • Una strega cinefila - Tra gli oggetti intagliati dalla Strega nel film Ribelle - The Brave, scorgiamo il furgone Pizza Planet, che era presente nel primo Toy Story.

    ● ● ●
  • Con Ribelle, la Pixar fa 'tredici' - Nel 2012, l'uscita americana di Ribelle - The Brave, segna per la Pixar il 13esimo debutto di un suo film in vetta al boxoffice. Tutti gli altri dodici lavori precedenti della Pixar infatti - Toy Story, A Bug's Life, Toy Story 2, Monsters & Co., Alla ricerca di Nemo, Gli incredibili, Cars - motori ruggenti, Ratatouille, WALL·E, Up, Toy Story 3 - La grande fuga e Cars 2 - hanno esordito nella prima posizione della top ten al loro esordio nelle sale.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Proiettato in: 35 mm (anamorfico) e D-Cinema (versione 3-D).
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital, SDDS e Datasat.
    Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • C'è sempre una prima volta, anzi più di una - Il film Ribelle - The Brave, segna per la Pixar diverse "prime volte": innanzitutto la prima protagonista femminile dopo diversi protagonisti maschili, ma anche la prima storia ambientata nel passato. Per la prima volta inoltre, i registi sono due, e la principessa Merida è la prima principessa Pixar ad aggiungersi alle tante principesse Disney.

    ● ● ●
  • Reese, una principessa mancata - Reese Witherspoon era stata annunciata come doppiatrice di Merida in Ribelle - The Brave, ma a causa di impegni in conflitto, l'attrice è stata costretta a rinunciare al suo ruolo.