Rango - curiosità

2011, Animazione

3.9
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Allora volete qualcosa in cui credere?
    (Rango)

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Rango è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Marzo 2011 (Universal Pictures); la data di uscita originale è: 04 Marzo 2011 (USA).

    ● ● ●
  • Una troupe da Oscar - L'idea del progetto del film Rango è venuta al produttore Graham King, al quale sono legati titoli di successo come The Departed, premio Oscar come miglior film. Secondo King "Gore Verbinski è uno dei registi più fantasiosi ed emozionanti in giro, e il suo primo progetto animato ero sicuro continuasse questa tendenza".
    Al regista si sono uniti James Ward Byrkit, consulente del concept della trilogia dei Pirati, il premiato sceneggiatore John Logan, che ha collaborato con Martin Scorsese e Tim Burton.
    Ad occuparsi degli effetti visivi è stato invece Mark "Crash" McCreery, già specializzato nella creazione delle creature più famose del cinema recente, da Jurassic Park a Terminator 2.
    Il gruppo così formato si è ispirato al cinema western a 360 gradi, prendendo come riferimento sia quello classico sia lo spaghetti western e come modelli gli esempi più disparati, da Il Mucchio Selvaggio a La gang che non sapeva sparare. Tutti gli archetipi mitici del western sono così confluiti nel regno dei capricciosi animali del deserto, protagonisti di quella che è diventata la città di Polvere.

    ● ● ●
  • Un Depp camaleontico - Il look e le movenze del protagonista del film di animazione Rango, diretto da Gore Verbinski, ricordano quelli dell'attore Johnny Depp in Paura e delirio a Las Vegas di Terry Gilliam. Non è un caso quindi che Depp sia stato ingaggiato come speciale doppiatore del suo alter ego camaleontico.