Professione assassino - curiosità

2011, Azione

3.0
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Dean: Metterò una taglia sulla tua testa talmente grossa, che quando ti guarderai allo specchio, il tuo riflesso vorrà spararti alla faccia.

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Professione assassino è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Agosto 2011 (01 Distribution); la data di uscita originale è: 28 Gennaio 2011 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    AeroPremier Jet Center, New Orleans, Louisiana, USA
    Chicago, Illinois, USA
    Detroit, Michigan, USA
    Second Line Stages, New Orleans, Louisiana, USA
    Shreveport, Louisiana, USA

    ● ● ●
  • Gli stunt di Professione Assassino - Così come accade in qualsiasi film caratterizzato da una grande dose di azione, Professione assassino - The Mechanic contiene alcune scene di stunt mozzafiato. Ma diversamente da molti altri film d'azione, i protagonisti hanno scelto di fare da sé gran parte di queste scene. Lo Stunt Coordinator Noon Orsatti (suo padre e suo zio hanno lavorato agli stunt della versione originale di Professione Assassino) è rimasto molto colpito dall'impegno dimostrato da Jason Statham e Ben Foster.
    "Jason ha contribuito molto da questo punto di vista", rivela Orsatti. "Il fatto che sia un grande atleta è stato di grande aiuto - questa sua dote è stata di grande aiuto nell'incipit del film che ha luogo in una piscina, e poi ancora qualche istante dopo, quando vediamo Bishop saltare dentro a un fiume da un ponte altissimo".
    Oltre ad essere protagonista dei suoi stunt, Jason ha collaborato allo sviluppo di una serie di scene d'azione. "Il suo aiuto è stato inestimabile" prosegue Orsatti. "Ha collaborato ad ogni fase del progetto. Gli piace sentirsi coinvolto e sporcarsi le mani".

    L'Action Designer e Regista della Seconda Unità, David Leitch, ricorda una modifica fatta il giorno stesso delle riprese della scena di combattimento tra Dean Anderson, Bishop e Steve, per le strade di New Orleans. "Avevamo sviluppato una sorta di imbragatura tipo bungee jumping per uno degli stunt, utilizzando un copertone e una catena, per far sembrare che Bishop stesse cercando di proteggersi nel corso di una particolare manovra, ma Jason disse: "No, voglio che appaia più realistico. Bishop non avrebbe voluto una cosa del genere". Perciò, abbiamo eliminato quell'attrezzatura e questa scelta ha reso il tutto più violento ma ha aumentato l'azione e migliorato il look della scena".
    Per Ben Foster, cimentarsi con questo tipo di azioni era qualcosa era qualcosa che gli provocava un misto di spavento ed emozione. Uno stunt in particolare si è dimostrato piuttosto impegnativo per Foster: cadere giù da
    un edificio di 30 piani. "Essere appesi ad un singolo cavo e cadere giù non è poi così difficile", spiega Foster. "E' l'arrampicata di 40 minuti che ti fa chiedere per quale motivo non hai lasciato che lo stuntman facesse la fatica al posto tuo".

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico) e D-Cinema. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital, SDDS e DTS. Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • La Jaguar di Arthur Bishop - Nel film Professione assassino - The Mechanic, il personaggio di Arthur Bishop guida una Jaguar E-Type (serie 1) realizzata tra il '61 e il '68.

    ● ● ●
  • Il remake di Professione Assassino - Il film Professione assassino - The Mechanic, è una rivisitazione dell'omonimo film interpretato da Charles Bronson negli anni '70.

    ● ● ●
  • Cobol Engineering - Nel film Professione assassino - The Mechanic, quando il personaggio di Arthur chiama un numero telefonico per rispondere ad un annuncio pubblicitario, a rispondergli è la Cobol Engineering, Il nome della compagnia viene utilizzato anche in Inception di Christopher Nolan.