Poltergeist: demoniache presenze - curiosità

1982, Horror

3.5
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Sono intorno a noi.
  • Tangina Barrons: Non esiste la morte, è soltanto una transazione verso una sfera diversa della coscienza. Carol Anne non è simile a coloro con i quali si trova. Lei è una presenza vivente.
  • Carol Anne: Sono arrivaaati!

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Poltergeist: demoniache presenze è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Novembre 1982; la data di uscita originale è: 04 Giugno 1982 (USA).
    Il film è stato in produzione per il periodo 1981 - 1982; le riprese si sono svolte dal 11 Maggio 1981 al 04 Agosto 1981 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    4267 Roxbury Street, Forest Hills, Simi Valley, California, USA
    Calabria Drive, Agoura Hills, California, USA
    Calmfield Avenue, Agoura Hills, California, USA
    Gleam Court, Agoura Hills, California, USA
    Holiday Inn, Thousand Oaks, California, USA
    Irvine, California, USA
    Kanan Road, Agoura Hills, California, USA
    Rustling Oaks Drive, Agoura Hills, California, USA
    Shadycreek Drive, Agoura Hills, California, USA
    Simi Valley, California, USA
    University of California, Irvine, California, USA

    ● ● ●
  • Poltergeist, una saga 'maledetta' - Il successo di Poltergeist: demoniache presenze convinse i produttori a realizzare due seguiti nell'86 e nell'88. Sui tre film però, grava ancora una fama sinistra, dovuta alla tragica scomparsa di due attori, Dominique Dunne e la piccola Heather O'Rourke. La Dunne fu uccisa dal suo ex-fidanzato poco dopo le riprese del primo episodio, mentre la Rourke morì a soli tredici anni, dopo l'uscita del terzo film.
    E' stato annunciato un remake del primo film.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm e 70 mm. Rapporto immagine: 2,20 : 1 (70 mm) e 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby (35mm) e 70mm a 6 tracce. Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Un tatuaggio da brividi - Lo stilista Marc Jacobs ha un tatuaggio sulla schiena che raffigura la locandina del film Poltergeist - demoniache presenze.

    ● ● ●
  • Questi fantasmi - Il film trasmesso in televisione in una delle prime scene di Poltergeist: demoniache presenze, è Joe il pilota, un film che racconta la storia di un pilota che torna dall'aldilà come fantasma, e del quale Steven Spielberg (produttore di Poltergeist) ha realizzato un remake dal titolo Always - Per sempre.

    ● ● ●
  • Il destino di Drew - Drew Barrymore fu considerata per il ruolo della piccola Carol Anne Freeling in Poltergeist: demoniache presenze.

    ● ● ●
  • Un ruggito familiare - L'effetto sonoro che venne utilizzato per la bestia che attacca la casa, verso la fine del film, è il ruggito del famosissimo leone della MGM.

    ● ● ●
  • Mani demoniache -

    Le mani che strappano la pelle del viso all'investigatore in Poltergeist: demoniache presenze sono di Steven Spielberg.