Pina 3D - curiosità

2011, Documentario

4.0
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Pina 3D è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Novembre 2011 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 24 Febbraio 2011 (Germania).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 19 Ottobre 2009 - 04 Novembre 2009 in Germania.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Müngstener Brücke, Solingen, North Rhine - Westphalia, Germania
    Wuppertal, North Rhine - Westphalia, Germania
    Zeche Zollverein, Essen, North Rhine - Westphalia, Germania

    ● ● ●
  • Un progetto modificato dal lutto - Da tempo Wim Wenders aveva in mente un film su Pina Bausch, e il progetto sembrava essersi concretizzato con l'avvento della tecnologia 3D, e le possibilità in fatto di profondità da esse offerte. Wenders e la stessa Bausch si erano così messi al lavoro sul progetto, ma la morte improvvisa della coreografa, avvenuta il 3 giugno del 2009, ha bloccato il tutto. Solo in seguito, grazie anche all'incoraggiamento dei molti ammiratori della Bausch e del suo staff, oltre che dal consenso della famiglia, il regista ha deciso di riprendere in mano il progetto, riutilizzando le coreografie già scelte insieme a Pina e trasformandolo in un film non più su, ma per Pina Bausch.

    ● ● ●
  • Roma 2011 - Presentato nell'ambito degli eventi speciali all'edizione 2011 del Festival internazionale del Film di Roma.

    ● ● ●
  • Berlinale 2011 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2011 nella sezione Fuori Concorso.