Philadelphia

1993, Drammatico

3.7

Citazioni


  • "In this courtroom, Mr. Miller, justice is blind. To matters of race, creed, color, religion. And sexual orientation."
    "With all due respect, Your Honor... We don't live in this courtroom, do we?"
    [Joe Miller al Giudice Garnett]
  • "Angela, we're standing in Philadelphia, the City of
    Brotherly Love, the birthplace of freedom, where our Founding Fathers authored the Declaration of Independence. And I don't remember that glorious document saying "All straight men are created equal." I could have sworn
    it says, "All men are created equal."
    [Joe Miller]

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Philadelphia è: 23 Dicembre 1993 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 20 Ottobre 1992 - 04 Febbraio 1993 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    City Hall - Broad and 15th Streets, Philadelphia, Pennsylvania, USA
    Furness Building, University of Pennsylvania, Philadelphia, Pennsylvania, USA
    Lower Merion, Pennsylvania, USA
    Philadelphia, Pennsylvania, USA
    Wachovia Spectrum - 3601 S. Broad Street, Philadelphia, Pennsylvania, USA

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: SDDS e Dolby. Lingua originale: Inglese.

    ● ● ●
  • Una storia... da Oscar - La storia del film In & Out prende spunto dal discorso di ringraziamento che fece Tom Hanks nel 1994 quando vinse l'Oscar per il suo ruolo in Philadelphia, in occasione del quale ringraziò un suo ex-professore omosessuale.

    ● ● ●
  • Location reali - Per quattro settimane la troupe di Philadelphia ha effettuato le riprese sui luoghi stessi in cui si svolge la storia del film. Grazie alla collaborazione con il sindaco della città, Demme ha girato nell'antica aula 243 del Tribunale, ad esempio, ma anche gli altri esterni sono stati ripresi dal vero, come la biblioteca dell'Università, l'ospedale Mount Sinai e lo stadio di Spectrum.

    ● ● ●
  • Robin come Joe Miller - Robin Williams era stato considerato per il ruolo dell'avvocato Joe Miller di Philadelphia, ma il ruolo poi andò a Denzel Washington.

    ● ● ●
  • Maestro di recitazione - Tom Hanks ha rivelato che lavorare con Denzel Washington in Philadelphia, è stato come andare a scuola di cinema. L'attore ha detto di aver imparato molte più cose sulla recitazione da Denzel che da chiunque altro.