Paranormal Activity - curiosità

2007, Horror

2.8
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Micah: "Perchè non prendiamo una tavoletta OuiJa, cerchiamo di capire cosa vuole, glielo diamo, e così magari andrà via?"
    Sensitivo: "Perchè quello che vuole, probabilmente è Katie."

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Paranormal Activity è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Febbraio 2010 (Filmauro); la data di uscita originale è: 16 Ottobre 2009 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Bavarian Drive, Rancho Peñasquitos, San Diego, California, USA
    California, USA
    San Diego, California, USA

    ● ● ●
  • Un incrocio di parodie - La data di uscita americana di Ghost Movie, 11 gennaio 2013, è la stessa in cui era inizialmente prevista l'uscita di Scary Movie 5; quest'ultima è stata poi spostata al 12 aprile 2013. Marlon Wayans, che ha scritto e interpretato Ghost Movie, è tra i creatori della serie Scary Movie; inoltre, tanto il film di Michael Tiddes quanto il decennale franchise comico prendono in giro la serie Paranormal Activity.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: HDV (1080i).
    Proiettato in: 35 mm e D-Cinema.
    Rapporto immagine: 1,85 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital.
    Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Il successo di Paranormal Activity tra sequel e remake - La saga di Paranormal Activity, fenomeno horror del 2009, si compone di quattro capitoli in tutto, con l'ultimo uscito nell'autunno 2012. Paranormal Activity 2 è un prequel del primo e racconta gli eventi che precedono gli eventi soprannaturali di cui sono testimoni i due fidanzati protagonisti del primo film, Kate e Micah. Protagonisti del film infatti sono la sorella di Kate e la sua famiglia. Anche Paranormal Activity 3 è un prequel e va ancora più a ritroso del precedente, visto che è ambientato nel 1988 e vede protagonista la piccola Kate alle prese con le prime, inquietanti manifestazioni soprannaturali. Paranormal Activity 4 invece la storia della saga torna al presente, più precisamente nel 2011, e vede il ritorno del personaggio di Katie. Nel 2012 si è già parlato di realizzare Paranormal Activity 5.

    Del film originale, inoltre, è stato realizzato un remake ufficiale giapponese diretto da Toshikazu Nagae, intitolato Paranormal Activity 2: Tokyo Night. Numerosi invece i film che richiamano il titolo e il plot del film di Peli, senza essere collegati ad esso: Paranormal Entity, Paranormal Calamity, Abnormal Activity e così via.

    ● ● ●
  • Napoli da brividi per Oren Peli - In occasione della promozione italiana del suo Paranormal Activity - fenomeno horror nel 2009 - il regista Oren Peli ha incontrato il distributore italiano Aurelio De Laurentiis, che tra le altre cose l'ha voluto accanto a sè, allo Stadio San Paolo in occasione della partita Napoli-Genoa. Per l'occasione, Peli indossava una giacca della squadra partenopea.