One Day - curiosità

2011, Commedia

2.8
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - One Day è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Novembre 2011 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 19 Agosto 2011 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte in Francia, Inghilterra e Scozia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Dinan, Côtes-d'Armor, Francia
    Dinard, Ille-et-Vilaine, Francia
    Parigi, Francia
    Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Pinewood Studios, Iver Heath, Buckinghamshire, Inghilterra, Regno Unito
    Edinburgh, Scozia, Regno Unito

    ● ● ●
  • Una giorno, una ricorrenza - "Il giorno" del titolo è quello di San Swithin, ricorrenza che cade il 15 luglio: questo santo era un vescovo anglosassone della cattedrale di Winchester, vissuto nel IX secolo. Sul letto di morte, Within chiese di essere sepolto nel cortile della chiesa, in modo che la pioggia potesse cadere su di lui e i fedeli potessero camminare vicino a lui. Nove anni dopo, la sua salma venne però spostata in una tomba all'interno della cattedrale, e la leggenda vuole il santo abbia mostrato la sua disapprovazione con un temporale durato 40 giorni. Un detto inglese così recita:

    "St Swithin's day if thou dost rain
    For forty days it will remain
    St Swithin's day if thou be fair
    For forty days 'twill rain no more"

    (Se piove il giorno di san Swithin,
    pioverà per quaranta giorni,
    se è bello il giorno di san Swithin,
    resterà bello per quaranta giorni)

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico) e D-Cinema. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS e Dolby Digital. Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Niente sesso su internet, siamo scozzesi - Durante le riprese in Scozia del film One Day, Anne Hathaway mostrò il suo fondoschiena a Jim Sturgess perchè entrambi entrassero nel mood giusto per girare la scena in cui nuotano nudi. Nonostante l'attrice si fosse posizionata in modo tale da evitare di essere filmata dalla troupe, non considerò invece che sarebbe stata filmata dai cellulari di tantissimi curiosi presenti sul set, che si trovavano alle sue spalle. Sorprendentemente però, le sue immagini non sono finite su internet (almeno fino ad agosto 2011) e Anne si è detta grata ai residenti che elegantemente hanno evitato di diffondere le foto sul web.

    ● ● ●
  • Parlando di cinema - Nel film One Day si parla di film come Star Trek II: l'ira di Khan, L'armata delle tenebre e Jurassic Park.