Nymphomaniac - Volume 2 - curiosità

2013, Drammatico

3.2
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • La Director's Cut di Nymphomaniac al Lido - Nel corso della settantunesima **Mostra del Cinema di Venezia**, vengono proiettate per la prima volta, fuori concorso, entrambe le versioni integrali (dette anche "long version") dei due **Nymphomaniac** di Lars von Trier. La Director's Cut del primo capitolo, Nymphomaniac - Volume 1, era già stata proiettata nel corso del **Festival di Berlino** 2014, mentre quella di Nymphomaniac - Volume 2 era rimasta totalmente inedita, prima della proiezione veneziana.

    ● ● ●
  • Date di uscita e riprese - Nymphomaniac - Volume 2 è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Aprile 2014 (Good Films); la data di uscita originale è: 25 Dicembre 2013 (Danimarca).

    ● ● ●
  • Una trilogia dal tema insolito - I due volumi di Nymphomaniac di Lars Von Trier rappresentano, insieme, la terza parte della cosiddetta "trilogia della depressione", aperta da Antichrist (2009) e proseguita da Melancholia (2011).

    ● ● ●
  • Uma, due volte divisa in due - Nymphomaniac di Lars Von Trier è il secondo progetto cinematografico con Uma Thurman che, originariamente inteso come film unico, viene successivamente diviso in due volumi a causa di problemi di lunghezza. Il primo fu Kill Bill di Quentin Tarantino.

    ● ● ●
  • Un 'provino' un po' particolare - Per affidargli il ruolo nei due Nymphomaniac, Lars Von Trier ha chiesto a Shia LaBeouf di mandare una foto che ritraesse il suo pene. Di fronte alla richiesta, l'attore ha preferito registrare un filmato che ritraeva lui e la sua fidanzata mentre facevano sesso.

    ● ● ●
  • Ruoli mancati in Nymphomaniac - Nei due Nymphomaniac di Lars Von Trier, Nicole Kidman doveva inizialmente interpretare il ruolo di Mrs. H, ma ha rinunciato a causa di impegni pregressi, ed è stata sostituita da Uma Thurman. Anche Liam Hemsworth doveva far parte del cast, nel ruolo di Jerôme poi andato a Shia LaBeouf.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Proiettato in: Digitale.
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital.
    Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Sconosciuti sul set - Jamie Bell ha raccontato che non conosceva Charlotte Gainsbourg prima delle riprese di The Nymphomaniac, e sul set del film di Lars von Trier non ha neanche avuto la possibilità di salutarla o conoscerla, nonostante condividano scene molto forti insieme. "Con Lars, ti ritrovi sul set a girare immediatamente. E non sto neanche cosa sto facendo. Negli ultimi anni ho lavorato con registi molto covenzionali: sono abituato a fare prove, trovare il ritmo e confrontarmi con i registi. Con Lars no. Ti riprende senza che tu sappia cosa stia facendo. Non avevo neanche salutato Charlotte prima di colpirla in faccia. Lo giuro su Dio, non ci siamo scambiati neanche una parola. Quando poi ho finito le mie riprese sul film, e tutti mi hanno salutato, ho fatto un breve discorso di saluto e ho detto "Charlotte, non ho idea di chi sia tu, ma sono sicuro che tu sia una persona adorabile. Magari ci rivedremo un'altra volta."