Notte prima degli esami - Oggi - curiosità

2007, Commedia

2.3
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • "Ei fu. Siccome è mobile, dato il mortal sospiro, stette la sfoglia immemore…". "Sì, la sfoglia… prova a fare le tagliatelle. La spoglia". "La spoglia. La spoglia? Ma che è una cosa sozza?".
  • "Virgilio nelle Georgiche scriveva: Si pàrva lìcet compònere màgnis. Molinari, traduca". "Allora… si pàrva lìcet… si parono… si sembrano… alici… compònere màgnis... si sembrano alici si magnano col pane!".
  • "Molinari, lei ha studiato l'Inferno di Dante?". "Yes". "Gradirei sentire il canto di Paolo e Francesca". "Compreso il ritornello?".
  • "E' troppo fica per Luca". "Lo farà soffrire tantissimo". "Che dite, lo avvertiamo?". "No, facciamogli prendere buca. Lo fortifica".
  • "Come si chiama la più famosa raccolta di poesie di Eugenio Montale?". "Montale la so. Aspetta. Eh.. tipo una cosa di pesce, vero? Ce l'ho sulla punta della lingua… fritto di paranza!". "Ossi di seppia". "Vabbé è uguale. E' pesce…".

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Notte prima degli esami - Oggi è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 14 Febbraio 2007 (01 Distribution).
    Le riprese del film si sono svolte in Italia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Roma, Italia

    ● ● ●
  • Notte prima degli esami, il sequel - Il grande e inaspettato successo di Notte prima degli esami, convinse i produttori a realizzare subito un sequel del film di Fausto Brizzi. La prima pellicola è ambientata negli anni '80, la seconda invece - diretta sempre da Brizzi e interpretata da Nicolas Vaporidis - è ambientata ai giorni nostri. Nelle vesti di sceneggiatore, Brizzi ha firmato anche il film televisivo Notte prima degli esami '82, che riprende i temi che hanno dato successo ai due film da lui diretti, ma è interpretato da un cast differente.