Nosferatu il vampiro - curiosità

1922, Horror

4.7
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Agosto 1921 - 01 Ottobre 1921 in Germania, Slovacchia e Svezia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Helgoland, Schleswig-Holstein, Germania
    Lauenburg, Schleswig-Holstein, Germania
    Lübeck, Schleswig-Holstein, Germania
    Mecklenburg-Western Pomerania, Germania
    Rostock, Mecklenburg-Western Pomerania, Germania
    Schleswig-Holstein, Germania
    Westphalia, North Rhine - Westphalia, Germania
    Wismar, Mecklenburg-Western Pomerania, Germania
    Dolný Kubín, Slovacchia
    Orava Castle, Oravsky Podzámok, Slovacchia
    Oravsky Podzámok, Slovacchia
    Vrátna Valley - The Narrow, Slovacchia
    Uppsala University, Uppsala, Uppsala län, Svezia

    ● ● ●
  • Locandine da urlo - Tra le locandine di film horror (o di genere fantastico) che appaiono in Scream 4, figurano quelle di Un lupo mannaro americano a Londra, Sangue facile, Tremors, Il mostro della laguna nera, Le colline hanno gli occhi, Feast, Wolf Creek, Zombi, Halloween II (di Rob Zombie), La cosa, La donna che visse due volte, Il miglio verde, La finestra sul cortile e Nosferatu. Ma tra tanti film da brivido, c'è anche una commedia come Zach & Miri - Amore a... primo sesso di Kevin Smith.

    ● ● ●
  • Nosferatu tra remake e sequel - Del film Nosferatu, il leggendario horror muto diretto da Murnau nel 1922, fu realizzato un sequel nel 1979, ad opera di Werner Herzog con Klaus Kinski nel ruolo del vampiro e la splendida Isabelle Adjani nei panni di Lucy Harker. Dello stesso film, nove anni dopo, fu realizzato un sequel dal titolo Nosferatu a Venezia, che vedeva Kinski ancora una volta nel ruolo del protagonista. Inizialmente, la regia del film era stata affidata a Mario Caiano, che però abbandonò il progetto in seguito a forti contrasti con Kinski. La regia passò ufficialmente nelle mani del produttore Augusto Caminito, ma di fatto si deve allo stesso Kinski e a Luigi Cozzi.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,33 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Film muto. Lingua originale: tedesco.