Nightmare II: la rivincita (1985): curiosità e frasi celebri

2.5/5
2.6/5

Tutte le curiosità sul film Nightmare II: la rivincita (A Nightmare on Elm Street 2: Freddy's Revenge) del 1985: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    La data di uscita originale di Nightmare II: la rivincita è: 01 Novembre 1985 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 26 Giugno 1985 - 01 Agosto 1985 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    1428 N. Genesee Avenue, Hollywood, Los Angeles, California, USA
    51st St E, Palmdale, California, USA
    Charles Evans Hughes Jr. High School - 5607 Capistrano, Woodland Hills, Los Angeles, California, USA
    Los Angeles, California, USA
    North Hollywood, Los Angeles, California, USA

  • Incubi (omo)erotici

    Per Nightmare II: la rivincita, lo sceneggiatore David Chaskin aveva inserito di proposito un sottotesto omoerotico per alcune sequenze che riguardano il protagonista (in modo particolare i suoi incontri con l'insegnante di educazione fisica). L'attore che interpreta il protagonista, Mark Patton - poi ritiratosi dalla recitazione - negli anni successivi si è dichiarato omosessuale. Patton oggi è decoratore d'interni, sposato, e ogni tanto partecipa a qualche convention horror allo scopo di raccogliere fondi per la ricerca sull'HIV (egli stesso è sieropositivo)

  • Le balene di Freddy

    Non tutti sanno che in Nightmare II: la rivincita ogni volta che Freddy Krueger appare sullo schermo, alla colonna sonora sono state sovrapposti i suoni del cosiddetto "canto delle balene" utilizzato dai cetacei per comunicare tra loro. Una scelta singolare, che tuttavia rende più convincente il sound delle sequenze oniriche.

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.

  • Tutti a bordo!

    All'inizio di l'autista dell'autobus sul quale sale il giovane protagonista, è interpretato da Robert Englund.

  • Un pappagallo diabolico

    Per la scena di Nightmare II: la rivincita in cui il pappagallino dei Walsh scappa dalla gabbia ed esplode, l'effettista Rick Lazzarini aveva creato un pappagallino dall'aspetto demoniaco, che però non fu utilizzato, perchè si preferì un pappagallino di aspetto normale

  • Dov'è Elm Street?

    La vera Elm Street, dove sono ambientati i peggiori incubi della serie horror Nightmare, in realtà si trova a Potsdam, un piccolo paesino che si trova nello stato di New York, al confine col Canada. Wes Craven insegnava al Clarkson College di Potsdam. Al Clarkson, Craven era anche il d.j. della radio del college.

Frasi celebri e citazioni

  • Lisa: Lui vive soltanto grazie alle tue paure!

  • Provalo su di te! Ucciderai per me!