Nightmare - Dal profondo della notte - curiosità

1984, Horror

3.9
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Nancy: Tu credi che i sogni possano farti conoscere quello che sta per accadere?
  • È mezzanotte, e questa è Tele Krueger che vi da la buonanotte...
  • "L'uomo nero non è morto/ha gli artigli come un corvo/fa paura la sua voce/prendi subito la croce/apri gli occhi resta sveglia non dormire questa notte.."
    [Filastrocca infantile]

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Nightmare - Dal profondo della notte è: 16 Novembre 1984 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Giugno 1984 - 01 Luglio 1984 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    1419 N. Genesee Avenue, Hollywood, Los Angeles, California, USA
    1428 N. Genesee Avenue, Hollywood, Los Angeles, California, USA
    612 Milwood Court, Venice, California, USA
    620 Milwood Avenue, Venice, Los Angeles, California, USA
    Cahuenga Branch - Los Angeles Public Library, 4591 Santa Monica Boulevard, Los Angeles, California, USA
    Evergreen Cemetery - 204 North Evergreen Avenue, Los Angeles, California, USA
    John Burroughs Middle School - 600 S. McCaddon Place, Los Angeles, California, USA
    John Marshall High School - 3939 Tracy Street, Los Feliz, Los Angeles, California, USA
    Lincoln Heights Jail - 401 N. Avenue 19, Lincoln Heights, Los Angeles, California, USA
    Los Angeles, California, USA
    North Hollywood, Los Angeles, California, USA
    Venice Beach, Venice, Los Angeles, California, USA

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: Inglese.

    ● ● ●
  • Cosa guardano i ragazzi di Nightmare? - In una scena di Nightmare - dal profondo della notte, Nancy (Heather Langenkamp) guarda l'horror La Casa chiusa nella sua stanza, mentre in un'altra scena Glen (Johnny Depp) dice che passerà la notte a guardare Miss Nude America, un documentario piccante degli anni '70.

    ● ● ●
  • Un bidello da incubo - Il bidello della scuola di Scream, Fred (interpretato dal regista Wes Craven) indossa gli stessi abiti di Freddy Kruger, il personaggio della saga di Nightmare, che fu iniziata proprio da Craven con Nightmare - Dal profondo della notte. Ovviamente anche il nome del bidello è un omaggio al personaggio interpretato da Robert Englund.

    ● ● ●
  • Il custode Krueger - Fred, il custode del liceo di Scream - che è interpretato da Wes Craven - indossa un costume molto simile a quello di Robert Englund nei panni di Freddy Krueger di Nightmare - dal profondo della notte.

    ● ● ●
  • Una vecchia di vent'anni - In Nightmare - Dal profondo della notte Heather Langenkamp recita nel ruolo di Nancy, una ragazzina di quindici anni che si trova a fronteggiare il signore degli incubi, Freddy Krueger. In una scena del film Nancy si specchia e dice "Sembro una vecchia di vent'anni": ed infatti la Langenkamp, quando ha girato il film di Wes Craven aveva appunto vent'anni!

    ● ● ●
  • Le origini di Freddy - Il regista Wes Craven sostiene che Freddy Krueger - la sua creatura più amata e conosciuta dai fan dell'horror, e non solo - ha il nome di un bullo che a scuola lo maltrattava e si prendeva gioco di lui.Per quanto riguarda il pauroso make up di Freddy, Craven sostiene di essersi ispirato ad un senzatetto sfigurato, che divenne il suo incubo, da bambino. In ogni caso il regista inizialmente aveva concepito un look molto più splatter per Freddy: pus che usciva dalle piaghe, denti che si intravedevano attraverso squarci di carne sulla mandibola, e parti del cranio esposto. Il truccatore David B. Miller però obiettò sostenendo che un attore in carne ed ossa non sarebbe stato convincente, truccato in questo modo. Inoltre Craven aveva concepito Freddy come un assassino "muto", come Jason Voorhes di Venerdì 13 o Michael Myers di Halloween la notte delle streghe, in seguito poi Freddy è diventato il fine umorista che tutti conosciamo. Per quanto riguarda la storia del film, invece, Craven sostiene di essersi ispirato ad una serie di articoli di giornale che aveva letto e che riguardavano un gruppo di giovani cambogiani che praticamente erano stati uccisi da un incubo. Improvvisamente questi ragazzi rifiutarono di dormire per paura degli incubi, ma poi vinti dalla stanchezza si addormentarono e si risvegliarono con un urlo, uccisi da un attacco di cuore.

    ● ● ●
  • Attenta alle frittelle, Nancy! - Nella scena di Nightmare - Dal profondo della notte, in cui Freddy Krueger insegue Heather Langenkamp su per le scale di casa sua, e la ragazza scopre con angoscia che gli scalini sono diventati improvvisamente un ammasso vischioso, in realtà ha i piedi intrappolati in grossi quantitativi di impasto per frittelle.

    ● ● ●
  • La Casa ad Elm Street - In Nightmare - Dal profondo della notte, il film che la giovane Nancy guarda per costringersi a star sveglia è La casa, ed in una scena si vede anche un poster strappato del film di Sam Raimi.

    ● ● ●
  • Un bagno di dodici ore - Durante le riprese di Nightmare - Dal profondo della notte, Heather Langenkamp passò ben dodici ore immersa in una vasca da bagno, insieme all'effettista Jim Doyle, che indossava il guanto di Freddy Krueger.

    ● ● ●
  • Due infermiere in famiglia - Nella scena di Nightmare - Dal profondo della notte in cui il sonno della giovane Nancy Thompson viene 'esaminato' da un gruppo di specialisti, l'infermiera è interpretata dalla moglie di Wes Craven, Mimi. In Nightmare nuovo incubo, settimo episodio della serie c'è un infermiera interpretata da [PEOPLE]Jessica Craven[/FILM], figlia del regista.

    ● ● ●
  • Dov'è Elm Street? - La vera Elm Street, dove sono ambientati i peggiori incubi della serie horror Nightmare, in realtà si trova a Potsdam, un piccolo paesino che si trova nello stato di New York, al confine col Canada. Wes Craven insegnava al Clarkson College di Potsdam. Al Clarkson, Craven era anche il d.j. della radio del college.

    ● ● ●
  • Freddy, Jason e Kevin - Kevin Smith adora I due film di Wes Craven legati alla saga di Nightmare, e il regista tra l'altro è un grande fan di Robert Englund e del suo Freddy Krueger. Kevin è anche un grande fan di Kane Hodder l'attore e stuntman che ha vestito i panni di Jason Voorhes negli ultimi capitoli di Venerdì 13, ed ha espresso il desiderio di lavorare con lui, un giorno.