Monte Carlo - curiosità

2011, Avventura

2.5
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Monte Carlo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Luglio 2011 (20th Century Fox); la data di uscita originale è: 01 Luglio 2011 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte in Francia, Monaco, USA e Ungheria.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Parigi, Francia
    Dallas, Texas, USA
    Denton, Texas, USA
    Budapest, Ungheria
    Dunakeszi, Pest, Ungheria
    Raleigh Studios Budapest- Felsokert utca 9, Budapest, Ungheria

    ● ● ●
  • Una fiaba zuccherina - Il regista e co-sceneggiatore Thomas Bezucha ha descritto il suo film Monte Carlo come una fiaba moderna dall'alto contenuto glicemico: "Questa storia ha un po' la struttura di una favola come Il Mago di Oz: le ragazze vengono da un posto lontano e sperduto, proprio come Dorothy Gale, e il loro viaggio a Monte Carlo è come quello alla Città di Smeraldo. Stiamo dando una versione favolistica della Francia che sembra un gigantesco cestino pasquale, colorato e ricoperto di zucchero".

    ● ● ●
  • Una favola tutta al femminile - La produttrice della commedia Monte Carlo, Denise Di Novi ha fatto notare in più di un'occasione che il film ricorda per la trama Come sposare un milionario e Vacanze romane sostenendo: "Parigi è una città così romantica, idealizzata da molte giovani americane. Per Grace, Emma e Meg, la Parigi dei loro sogni non si è infranta. Succede spesso che le aspettative giovanili siano idealizzate - siano esse riferite a un viaggio, a una relazione o a un lavoro - e che poi si scontrino con la realtà. Le nostre ragazze, invece, hanno la possibilità di cambiare il proprio destino, e la colgono al volo. Anche se si trova nel sud della Francia". Poi ha aggiunto: "Questo è uno di quei rari film con protagoniste delle giovani donne, che possiede il divertimento e l'eleganza di una commedia spumeggiante, offrendo anche un soddisfacente viaggio nei sentimenti e la trasformazione dei personaggi".

    ● ● ●
  • Set straordinari tra Monaco, Budapest e Parigi - Gran parte della storia del film Monte Carlo si svolge nel sontuoso Hotel de Paris a Monaco, ma dal momento che vi alloggiano alcune tra le persone più ricche e influenti del mondo, la produzione ha avuto la disponibilità dell'albergo solo per alcuni giorni, e con accesso limitato. Così molte riprese non si sono svolte on location ma su set in cui i luoghi sono stati ricreati. Lo scenografo Hugo Lucyzc-Wyhowski ha trovato però una soluzione: "riprodurre in modo verosimile una gran parte della lobby dell'Hotel de Paris sui nostri palcoscenici di Budapest".
    Quanto ai monumenti di Parigi invece sono state realizzate cinque giornate di riprese nella Ville Lumiére, dentro e nei dintorni dell'aeroporto Charles de Gaulle, presso la Torre Eiffel, il Museo del Louvre, il Sacro Cuore, il Pont des Arts, l'Arco di Trionfo e la stazione ferroviaria Gare de Lyon.

    ● ● ●
  • Un'ispirazione da Oscar - "Le nostre riprese per Monte Carlo a Parigi sono state simili alla serie The Amazing Race!", ha dichiarato il regista e sceneggiatore Thomas Bezucha, "Un tour turbinoso delle attrazioni della città, con richiami alle immagini di alcuni dei miei film preferiti, come L'incredibile avventura di Mr. Holland". Il film citato è una commedia diretta dal regista inglese Charles Crichton nel 1951, interpretata da Alec Guinness e vincitrice dell'Oscar per la Migliore sceneggiatura originale di cui fu autore T. E. B. Clarke.