Il mio migliore incubo! - curiosità

2011, Commedia

3.0
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Il mio migliore incubo! è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Marzo 2012 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 09 Novembre 2011 (Francia).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 23 Agosto 2010 - 30 Novembre 2010 in Belgio e Francia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Ninove, Belgio
    Café La Méthode, 2 rue Descartes, Paris 5, Parigi, Francia
    Grande galerie de l'évolution, Muséum d'Histoire Naturelle, Paris 5, Parigi, Francia
    Lycée Henri IV, Paris 5, Parigi, Francia
    Parc Asterix, Plailly, Oise, Francia
    Parigi, Francia

    ● ● ●
  • Roma 2011 - Presentato Fuori Concorso nell'ambito dell'edizione 2011 del Festival internazionale del Film di Roma.

    ● ● ●
  • Uno spunto proveniente dalla realtà - La regista Anne Fontaine ha dichiarato che uno degli spunti per la sua commedia Il mio peggior incubo è legato a un'esperienza personale che ha coinvolto suo figlio. "Qualche anno fa, mio figlio ha portato a casa un amico che veramente sembrava di un altro pianeta", ha detto la regista. "Aveva deciso che era il suo miglior amico. Io mi sono chiesta: com'è che questo ragazzo sembra così solo? Tutto che quello che lo riguardava appariva misterioso. E poi ho incontrato suo padre. Un personaggio stravagante, che viveva in condizioni molto precarie, ma non vedeva la sua situazione con l'ottica della vittima. E ho cominciato a chiedermi che relazione poteva svilupparsi tra due famiglie che erano completamente diverse ma che erano entrate in contatto tramite i figli, più o meno casualmente. Il mondo dell'infanzia altera i codici, solleva dubbi sulla nostra percezione - a volte gravata da pregiudizi - dello status sociale".

    ● ● ●
  • Satisfaction - In una scena de Il mio peggior incubo Agathe rimprovera suo figlio e un suo amico perchè guardano un video provocante sul web, convinta che si tratti di un porno. In realtà è il videoclip di Satisfaction di Benny Benassi, tratto dall'album Hypnotica. Nel video, diverse ragazze procaci utilizzano macchinari pesanti come martelli pneumatici e cose del genere.

    ● ● ●
  • Agathe e lo squalo - In una scena de Il mio peggior incubo Isabelle Huppert guarda una scena de Lo squalo di Steven Spielberg, quella in cui una ragazza fa il bagno e viene aggredita.

    ● ● ●
  • Elvis e Patrick - Il protagonista de Il mio peggior incubo, Patrick, in macchina ha un pupazzetto raffigurante Elvis Presley appeso allo specchietto retrovisore.

    ● ● ●
  • La mia peggior mostra - Nel film Il mio peggior incubo il personaggio di Agathe organizza una mostra dedicata tra gli altri a Robert Mapplethorpe, mostra che poi si rivela un disastro. In particolare tra le opere esposte c'è anche Calla Lily, del 1984.