Manhunter - Frammenti di un omicidio - curiosità

1986, Thriller

3.9
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • "So di non essere più furbo di lei" "E allora come ha fatto a prendermi?" "Lei era svantaggiato" "In che senso svantaggiato?" "Lei è pazzo"

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Manhunter - Frammenti di un omicidio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Marzo 1987; la data di uscita originale è: 15 Agosto 1986 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Atlanta, Georgia, USA
    Captiva Island, Florida, USA
    Chicago, Illinois, USA
    Clearwater, Florida, USA
    DEG Film Studios - 1223 North 23rd Street, Wilmington, North Carolina, USA
    Fort Myers, Florida, USA
    High Museum of Art - 1280 Peachtree Street, Atlanta, Georgia, USA
    Santa Cruz, California, USA
    St. Louis, Missouri, USA
    Washington, District of Columbia, USA
    Wilmington, North Carolina, USA

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico) e 70 mm. Rapporto immagine: 2,20 : 1 (70 mm) e 2,35 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: 70mm a 6 tracce e Dolby (35mm). Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Friedkin e il Drago di Harris - William Friedkin iniziò a dedicarsi al progetto di Vivere e morire a Los Angeles dopo aver dovuto rinunciare a dirigere la trasposizione cinematografica del romanzo Red Dragon di Thomas Harris - che di lì a poco sarebbe diventata Manhunter - Frammenti di un omicidio, a firma Michael Mann.

    ● ● ●
  • Niente dragoni per De Laurentiis - Manhunter - frammenti di un omicidio si sarebbe dovuto intitolare Red Dragon, proprio come il romanzo di Thomas Harris, ma siccome l'anno precedente il film L'anno del dragone fu un fallimento al box office, il produttore Dino De Laurentiis decise di scartare a priori un titolo che ricordasse il film di Michael Cimino.

    ● ● ●
  • Un carcere di tutto rispetto - La prigione in cui è rinchiuso il personaggio di Hannibal Lecter in [FILM]Manhunter - frammenti di un omicidio[/PEOPLE] è in realtà l'High Museum of Art di Atlanta

    ● ● ●
  • Un incredibile scambio di ruoli - Durante le riprese di Manhunter - frammenti di un omicidio, nel quale il ruolo del dottor Lecter è affidato a Brian Cox, Anthony Hopkins stava recitando King Lear al National Theatre; durante le riprese de Il silenzio degli innocenti, in cui il ruolo del dottor Lecter è interpretato da Hopkins, Brian Cox era al National Theatre a recitare in King Lear.

    ● ● ●
  • Lektor, non Lecter, please. - Manhunter - frammenti di un omicidio è l'unico film in cui il personaggio dello psichiatra cannibale si chiama Lecktor, nei film successivi da Il silenzio degli innocenti in poi il personaggio si chiama Lecter.

    ● ● ●
  • Tre cannibali per Michael Mann - Secondo Brian Cox che in [FILM]Manhunter - frammenti di un omicidio[/PEOPLE] interpreta il personaggio del dottor Lecktor, per il ruolo dello psichiatra che poi è andato a lui, erano stati considerati tre attori: Brian Dennehy, John Lithgow e Mandy Patinkin.

    ● ● ●
  • Un ruolo da 'dimenticare' - Dopo le riprese di Manhunter - Frammenti di un omicidio, William Petersen decise di gettarsi alle spalle il ruolo di Will Graham, che l'aveva lasciato emotivamente esausto. Così l'attore si tagliò i capelli e li tinse di biondo, e si tagliò la barba.