Madagascar 2 (2008): curiosità e frasi celebri

N/D
3.0/5

Tutte le curiosità sul film Madagascar 2 (Madagascar: Escape 2 Africa) del 2008: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Madagascar 2 è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Dicembre 2008 (Universal Pictures); la data di uscita originale è: 07 Novembre 2008 (USA).

  • I sequel di Madagascar

    Il franchise principale di Madagascar è formato da tre episodi, realizzati a partire dal 2005 (e ne è stato annunciato un quarto, previsto per il 2014) Il successo dei simpatici pinguini della saga però, ha generato un cortometraggio natalizio e una serie televisiva che li vede protagonisti.

  • I numeri di Madagascar 2

    La lavorazione del film ha richiesto la partecipazione di ben 494 persone, doppiatori compresi, per un totale di 21.417 settimane-uomo. Per la realizzazione di Madagascar 2 sono stati coinvolti 379 artisti e la lavorazione è durata circa 3 anni e mezzo, dall'estate del 2005 all'autunno del 2008.
    Per realizzare un fotogramma di Madagascar 2 ci possono volere fino a 12 ore di lavorazione, mentre l'insieme delle sequenze del film contiene 4.635 personaggi e 19 specie di animali (e persone) diverse.
    La ripresa del film con la folla più grande include ben 7.183 personaggi!

  • Un safari per la troupe

    Durante la preparazione del film, alcuni membri della troupe hanno partecipato a un safari in Africa. L'obiettivo era dare al film il look più adeguato possibile!

  • Pinguini rock!

    I pinguini protagonisti di Madagascar sono il prodotto di una vecchia idea del regista Eric Darnell che li aveva inseriti in un progetto a cui stava lavorando, un "Rockumentary" sulla storia di un quartetto rock stile Beatles. Quando il progetto venne accantonato e Darnell fu chiamato a dirigere Madagascar, i pinguini rock si trasformarono in un commando di supersoldati per prendere parte alle avventure della sgangherata banda di animali in Africa.

  • Un enorme Baobab

    L'albero di Baobab che appare in Madagascar 2 è il più grande di tutta la storia dell'animazione al computer. La squadra per gli effetti visivi lo ha soprannominato Voltron, prendendo spunto dall'omonimo robot.

  • Notizie dal mondo felino

    I leoni sono l'unica specie felina realmente socievole, mentre tigri, leopardi, ghepardi, linci, giaguari, puma e gattopardi conducono una vita solitaria. I leoni passano inoltre gran parte del tempo a dormire, oltre 20 ore al giorno! Il loro ruggito può essere sentito fino a 5 km di distanza e, in ambiente umido, addirittura fino a 8 km.

  • Una zebra illuminata

    Se Marty sembra un po' più luminoso delle altre zebre è perché la produzione voleva distinguerlo dal resto del branco.