C'era una volta a New York - curiosità

2013, Drammatico

3.0
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • E' peccato voler sopravvivere anche se ho fatto cose brutte?

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - C'era una volta a New York è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Gennaio 2014 (Bim Distribuzione).
    Le riprese del film si sono svolte in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Kaufman Astoria Studios - 3412 36th Street, Astoria, Queens, New York City, New York, USA
    New York City, New York, USA

    ● ● ●
  • La prima volta di James e Marion - Il film C'era una volta a New York è il primo del regista James Gray ad avere per protagonista una donna: in questo caso, si tratta del personaggio dell'immigrata Ewa, scritto appositamente per Marion Cotillard. Per quest'ultima, d'altra parte, il film rappresenta la prima prova da protagonista in una pellicola non in lingua inglese.

    ● ● ●
  • Un incontro burrascoso - Il regista James Gray ha raccontato il suo primo incontro con l'attrice Marion Cotillard, e la circostanza che l'ha convinto a scrivere per lei il ruolo di protagonista per il suo C'era una volta a New York. In quell'occasione, Gray era a cena in un ristorante con la Cotillard e il marito Guillaume Canet; i due uomini stavano discutendo della sceneggiatura di Blood Ties, film che i due hanno scritto e prodotto insieme. A un certo punto, durante un diverbio su un attore, la Cotillard avrebbe tirato un pezzo di pane addosso al regista: "Ovviamente, come conseguenza di quel gesto, l'ho subito amata", ha detto Gray. "Non avevo mai visto niente di suo, ma da quel giorno ho guardato tutti i suoi film su cui sono riuscito a mettere le mani. E allora ho capito che dovevo scrivere qualcosa per lei".

    ● ● ●
  • Cannes 2013 - Presentato in competizione alla 66. edizione del Festival di Cannes.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm.
    Proiettato in: 35 mm e D-Cinema.
    Rapporto immagine: 2,40 : 1 Anamorphic.
    Colore: a colori.
    Lingua originale: inglese e polacco.