Cena tra amici - curiosità

2012, Commedia

3.3
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Cena tra amici è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Luglio 2012 (Eagle Pictures); la data di uscita originale è: 25 Aprile 2012 (Francia).
    Le riprese del film si sono svolte in Francia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Parigi, Francia
    Place de l'Opéra, Paris 9, Parigi, Francia
    Place des Victoires, Paris 1, Parigi, Francia
    Pont Neuf, Paris 1, Parigi, Francia
    Rue la Bruyère, Paris 9, Parigi, Francia

    ● ● ●
  • Una casa fuori dal tempo - Gli interni della casa in cui è ambientato il film Cena tra amici sono stati completamente e meticolosamente ricostruiti dalla scenografa Marie Cheminal, che ha dato loro l'aspetto di un'abitazione ottocentesca. La Cheminal, durante il lavoro, ha voluto che i registi Alexandre de La Patellière e Mathieu Delaporte non vedessero nulla del set in costruzione; alla fine il suo staff ha condotto i due registi sul set bendati, per poi rivelar loro il risultato solo alla fine, quando già erano sul posto.

    ● ● ●
  • Un ritorno al completo... o quasi - Il film Cena tra amici è tratto dall'omonima piece teatrale scritta proprio dai due registi Alexandre de La Patellière e Mathieu Delaporte. Il film riunisce il cast dell'opera teatrale originale praticamente al completo, con un'unica eccezione: si tratta di Charles Berling, subentrato appositamente per il film in uno dei ruoli chiave (il cognato del protagonista).