Le iene - curiosità

1992, Poliziesco

4.5
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • "Ehi Joe, vuoi che gli spari?"
    "Se mi spari solo in sogno, è meglio che ti svegli e mi chiedi scusa."

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Le iene è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 09 Ottobre 1992; la data di uscita originale è: 23 Ottobre 1992 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 29 Luglio 1991 - 31 Agosto 1991 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    5860 North Figueroa Street, Highland Park, Los Angeles, California, USA
    Belmont Tunnel - 1304 West 2nd Street, Los Angeles, California, USA
    Burbank, California, USA
    Johnie's Coffee Shop - 6101 Wilshire Boulevard, Fairfax, Los Angeles, California, USA
    Pat & Lorraine's Coffee Shop - 4720 Eagle Rock Blvd., Eagle Rock, Los Angeles, California, USA
    York Blvd & N Ave 50, Highland Park, California, USA

    ● ● ●
  • I poster nella camera di Andrea - Nel film Pazze di me, il personaggio di Andrea (Francesco Mandelli) ha diversi poster e foto appesi alle pareti. Tra i poster, quelli di due film di Quentin Tarantino (Le Iene e Pulp Fiction) e uno con Al Pacino e una frase del suo Tony Montana in Scarface di De Palma.

    ● ● ●
  • Due rapine... parenti - La trama de Le iene ricalca, per grandi linee, l'ultima mezz'ora del film di Hong Kong City on Fire: il film di Quentin Tarantino, tuttavia, si concentra sulla fase immediatamente successiva alla rapina, mentre quello di Ringo Lam copre un arco di tempo più lungo, ed è incentrato soprattutto sull'amicizia tra uno dei malavitosi e il poliziotto infiltrato, interpretato da Chow Yun-Fat.

    ● ● ●
  • Personaggi e colori - L'idea di usare i colori come soprannomi per i personaggi di Le iene è mutuata dal noir Il colpo della metropolitana - un ostaggio al minuto di Joseph Sargent: in quest'ultimo film, infatti, i protagonisti si facevano chiamare signor Green, signor Gray, signor Blue e signor Brown.

    ● ● ●
  • Due pianificazioni analoghe - La sequenza de Le iene in cui Mr. White e Mr. Orange ripassano il piano della rapina in auto, ricalca un'analoga sequenza di Fino all'ultimo respiro di Jean-Luc Godard.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm.
    Proiettato in: 35 mm (anamorfico).
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby.
    Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Woods in Orange - Quentin Tarantino voleva che James Woods avesse una parte nel film Le iene, e fece cinque differenti offerte al suo agente, che le rifiutò tutte senza neanche parlarne con l’attore, perché riteneva il cachet troppo basso rispetto a quanto normalmente percepito da Woods. Quando, in seguito, Tarantino e Woods si incontrarono, l’attore, saputo dell’offerta, fu talmente dispiaciuto da procurarsi immediatamente un nuovo agente. Tarantino ha evitato di dire a Woods quale ruolo aveva riservato per lui, poiché riteneva che l’attore che lo aveva interpretato fosse stato meraviglioso. E’ quasi certo che si trattasse del personaggio di Tim Roth, Mr. Orange.

    ● ● ●
  • Pretty in Pink - Quentin Tarantino, inizialmente, aveva scritto il ruolo di Mr. Pink pensando di interpretarlo lui stesso.

    ● ● ●
  • Il futuro Jules - Samuel L. Jackson fece un’audizione per il ruolo di Mr. Orange ne Le iene e non ottenne la parte, ma conquistò Tarantino che lo scritturò per il film successivo, Pulp Fiction.

    ● ● ●
  • Contaminazioni cinefile - Il titolo originale de Le Iene, Reservoir Dogs, deriva dalla combinazione dei titoli di altri due film. Tarantino, non certo un asso in francese, si riferiva al film Arrivederci ragazzi (Au revoir les enfants)semplicemente come “quel film Reservoir”. Inoltre, Tarantino è un grande fan di Sam Peckinpah e del suo Straw Dog (Cane di paglia). Così ha combinato i due titoli ottenendo, appunto, Reservoir Dogs.

    ● ● ●
  • Grazie Harvey - Il regista Quentin Tarantino stava per girare [FILM]Le ieneHarvey Keitel, il quale rimase così colpito che la "adottò" immediatamente e s'impegnò a trovare i fondi necessari a produrre il film.

    ● ● ●
  • Abbastanza sangue? - Durante le riprese un paramedico venne sul set per assicurarsi che il quantitativo di sangue perso da Mr. Orange fosse abbastanza realistico per qualcuno ferito con un colpo d’arma da fuoco.

    ● ● ●
  • Le bionde del Tarantino World - Butch fuma sigarette “Red Apple”, le stesse che fumava Tim Roth ne Le iene e che appaiono su un manifesto pubblicitario in una scena di Kill Bill: Volume 1, con Julie Dreyfus in qualità di testimonial.

    ● ● ●
  • Vega Brothers - Il personaggio di John Travolta in Pulp Fiction, Vincent Vega, è il fratello di Vic Vega, ovvero il Mr. Blonde di Le iene.