Le cronache di Narnia: il Principe Caspian - curiosità

2008, Avventura

3.2
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Le cronache di Narnia: il Principe Caspian è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 14 Agosto 2008 (Walt Disney Studios Motion Pictures Italia); la data di uscita originale è: 16 Maggio 2008 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 12 Febbraio 2007 - 08 Settembre 2007 in Inghilterra, Nuova Zelanda, Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Pinewood Studios, Iver Heath, Buckinghamshire, Inghilterra, Regno Unito
    Cathedral Cove, Hahei, Coromandel, Nuova Zelanda
    Dart River, Glenorchy, Otago, Nuova Zelanda
    Henderson Valley Studios, Hickory Avenue, Henderson, Auckland, Nuova Zelanda
    Hereherataura Peninsula, Hahei, Coromandel, Nuova Zelanda
    Lake Moeraki, West Coast, Nuova Zelanda
    Mercury Bay, Coromandel, Nuova Zelanda
    Moeraki Quarry, Lake Moeraki, West Coast, Nuova Zelanda
    Kudowa-Zdrój, Dolnoslaskie, Polonia
    Szklarska Poreba, Dolnoslaskie, Polonia
    Barrandov Studios, Praga, Repubblica Ceca
    Prague, Repubblica Ceca
    Bovec, Slovenia

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm.
    Proiettato in: 35 mm (anamorfico).
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: DTS, Dolby Digital e SDDS.
    Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • I numeri dei costumi - La costumista Iris Mussenden ha dichiarato di essere stata ispirata nel disegno dei costumi dei Telmarini dall'opera del pittore El Greco.
    Sono ben 1042 i capi di abbigliamento realizzati per il cast principale del film; 3722 i singoli elementi, compresi elmi, maschere, stivali e guanti, realizzati per Re Miraz e i suoi cavalieri e per l'esercito dei Telmarini; 850.000 i rivetti utilizzati.
    Il reparto costumi del film ha raggiunto la cifra di 70 addetti.

    ● ● ●
  • Piccoli eroi crescono - L'attore Skandar Keynes, interprete di Edmund Pevensie, è cresciuto di 16,25 cm tra la realizzazione de Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio e Le cronache di Narnia - Principe Caspian.

    ● ● ●
  • Cronache multilingue - Il cast e i tecnici del film provenivano da 15 paesi diversi, tra cui Repubblica Ceca, Stati Uniti, Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Canada, Italia, Australia, Francia, Germania, Messico, Spagna, Polonia e Slovenia. Sul set si parlavano oltre 9 lingue diverse.

    ● ● ●
  • Cronache dal mondo - Sono ben 5 i continenti visitati dal regista Adamson per trovare le location per il film. Alla fine i luoghi scelti per ospitare le riprese de Le cronache di Narnia: il Principe Caspian sono stati Nuova Zelanda, Repubblica Ceca, Slovenia e Polonia.
    La stazione della metropolitana di Londra dove i ragazzi Pevensie iniziano la loro avventura nel film non si trova affatto a Londra. Lo scenografo Robert Ford ha realizzato il realistico set presso gli Henderson Studios nell'Isola del Nord della Nuova Zelanda.
    Alcune location de Le cronache di Narnia: il Principe Caspian sono state scelte nelle stesse regioni remote della Nuova Zelanda che figuravano come la Terra di Mezzo nella trilogia de Il Signore degli Anelli.

    ● ● ●
  • Di corsa al ballo - Il regista Andrew Adamson ha concesso all'attrice Anna Popplewell, interprete di Susan Pevensie, di allontanarsi dal set durante le riprese per volare a Londra e prendere parte al ballo della scuola. Anna ha indossato l'abito da sera in una toilette ed ha avuto il tempo di fare solo due balli prima di tornare a Praga.

    ● ● ●
  • Un principe dell'ultima ora - Il regista Andrew Adamson ha trascorso oltre un anno alla ricerca dell'interprete adatto per il personaggio del Principe Caspian. Alla fine la scelta è finita sull'attore britannico ventiseienne Ben Barnes appena tre settimane e mezza prima dell'inizio delle riprese.