Ladykillers - curiosità

2004, Commedia

3.2
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Come diceva quel vecchio giocatore di baseball, il mondo si divide in due: quelli che hanno le emorroidi, e quelli che le avranno.
  • Tu pensi, non perseguitare nell'errore.

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Ladykillers è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Giugno 2004 (D.N.C.); la data di uscita originale è: 26 Marzo 2004 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Colonial Street, Backlot, Universal Studios - 100 Universal City Plaza, Universal City, California, USA
    Natchez, Mississippi, USA
    New Deal Studios - 4105 Redwood Avenue, Los Angeles, California, USA

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS, Dolby Digital e SDDS. Lingua originale: inglese e vietnamese.

    ● ● ●
  • Finalmente Ethan - Ladykillers è il primo film dei frateli minnesotani in cui anche Ethan Coen è accreditato alla regia. Nei credits di tutti i precedenti lavori, era sempre Joel Coen a comparire come unico regista, mentre Ethan risultava produttore.

    ● ● ●
  • Il college razzista - Mrs. Munson Parla più volte durante il film delle sue donazioni mensili al "Bob Jones University", riferendosi ad essa come a un "buon college biblico". Gli spettatori poco pratici dei college potrebbero non capire il riferimento: il Bob Jones è un istituto radicale destrorso che non ha accettato studenti di colore fino al 1970 e fino al 2000 osteggiava i rapporti tra coppie interrazziali.

    ● ● ●
  • Il barile di Edgar Allan - Quando il gruppo discute su quale sia il metodo migliore per uccidere Mrs. Munson, il Professor Dorr suggerisce di murarla viva. Si tratta di una citazione da "Il barile di Amontillado" di Edgar Allan Poe, poeta e narratore che il personaggio di Tom Hanks venera e cita continuamente.

    ● ● ●
  • Minuetto remake - Il primo pezzo che il gruppo fa finta di suonare è il minuetto di Boccherini: è lo stesso pezzo che suona il gruppo di Dorr nel film di cui Ladykillers è il remake, Signora omicidi del 1955.

    ● ● ●
  • Tom non ripete - Tom Hanks non volle vedere La Signora omicidi prima di iniziare le riprese di [FILM]Ladykillers[/PEOPLE], perché non voleva essere influenzato dal predecessore.