La cosa - curiosità

2011, Fantascienza

2.4
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - La cosa è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Giugno 2012 (Universal Pictures); la data di uscita originale è: 14 Ottobre 2011 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 15 Marzo 2010 - 17 Giugno 2010 in Canada.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    British Columbia, Canada
    Canadian Forces Base, Trenton, Ontario, Canada
    Pinewood Toronto Studios, Port Lands, Toronto, Ontario, Canada
    Stouffville, Ontario, Canada
    Toronto, Ontario, Canada

    ● ● ●
  • Nuove riprese e nuovo finale - L'uscita del film La cosa nelle sale statunitensi era inizialmente prevista per l'aprile del 2011, ma la Universal l'ha in seguito posticipata ad ottobre, per dar modo al regista Matthijs van Heijningen Jr., non del tutto soddisfatto del risultato, di rigirare alcune scene. Tra le scene girate di nuovo, il finale, che è stato completamente modificato: il regista parla infatti del finale originale come "Pilot Version", e di quello nuovo come "Tetris Version".

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm.
    Proiettato in: 35 mm.
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital, DTS e SDDS.
    Lingua originale: inglese e norvegese.

    ● ● ●
  • I remake da un altro mondo - Il film La Cosa, diretto da John Carpenter nel 1982, è un remake de La Cosa da un altro mondo, classico della fantascienza diretto da Christian Nyby nel 1951. Del film di Carpenter è stato realizzato un prequel nel 2011, che tuttavia ha lo stesso titolo della pellicola dell'82. I produttori infatti, ritenevano che non fosse necessario rifare il film di Carpenter visto che era già perfetto così, e che girare un remake sarebbe stato come "disegnare i baffi sulla Gioconda". In ogni caso il prequel ha lo stesso titolo del film di Carpenter perchè i produttori non sono riusciti a trovarne uno che andasse bene.