La Città Di Dio - City Of God - curiosità

2002, Drammatico

3.6
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - La Città Di Dio - City Of God è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 09 Maggio 2003; la data di uscita originale è: 12 Marzo 2003 (Francia).
    Le riprese del film si sono svolte in Brasile.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Cidade de Deus, Rio de Janeiro, Rio de Janeiro, Brasile
    Rio de Janeiro, Brasile

    ● ● ●
  • Attori autoctoni - Tutti gli attori non professionisti in [PEOPLE]La città di Dio - City of God[/FILM] provengono dalle favelas di Rio de Janeiro. Un paio proprio dalla "Cidade de Deus".

    ● ● ●
  • "Impavido" Meirelles - Sembra che Fernando Meirelles abbia dichiarato che, se avesse avuto presenti da prima i rischi di girare un film in una favela di Rio, non avrebbe affatto realizzato La città di Dio - City of God.

    ● ● ●
  • Di mamma ce n'è una - Quando Knockout Ned (Mané Galinha nell'originale portoghese) uccide per la prima volta, alcune persone gli si avvicinano per complimentarsi: la prima donna che gli rivolge la parola è la madre dell'attore che interpreta Ned.

    ● ● ●
  • Gli angeli nella città di Dio - Nel commento presente sul DVD del film, Fernando Meirelles dice che l'inquadratura che ritrae i tre ragazzi visti attraverso il parabrezza del camion è un omaggio alla serie TV Charlie's Angels: ognuno ha l'arma puntata in una direzione diversa, come nell'immagine simbolo degli Angeli di Charlie.

    ● ● ●
  • Metodi drastici - Con lo scopo di aumentare la tensione tra due dei protagonisti di La città di Dio - City of God l'insegnante di recitazione Fátima Toledo indusse l'adolescente Renato de Souza (Dadinho) a comprtarsi da bullo col più giovane Douglas Silva per ben due settimane. Così, nella scena in cui Marreco schiaffeggia Dadinho, lo sguardo carico di odio del piccolo Douglas è assolutamente autentico.

    ● ● ●
  • Do not disturb - La sequenza del motel, in cui Marreco, Cabeleira e Alicate rapinano i clienti, fu girata in un vero albergo, in cui nel frattempo proseguivano le consuete attività: la direzione ricevette le lamentele di alcuni ospiti disturbati dai colpi di pistola.

    ● ● ●
  • City of God 2? - Un giorno durante una pausa dalle riprese, i ragazzi che interpretavano la gang dei Runts andarono dallo sceneggiatore [PEOPLE]Braulio Mantovani