La casa 5 - curiosità

1990, Horror

1.3
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - La casa 5 è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 31 Luglio 1990.
    Le riprese del film si sono svolte in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Otis House, Fairview Riverside State Park - 119 Fairview Drive, Madisonville, Louisiana, USA

    ● ● ●
  • I sequel apocrifi de La casa - La trilogia de La casa - l'horror diretto da Sam Raimi nell'81 - si completa con La casa 2 (1987) e L'armata delle tenebre (1992).
    Purtroppo in Italia, dopo il successo de La casa 2, la Filmirage di Joe D'Amato ha realizzato tre pellicole di produzione italo-americana che non c'entrano nulla con il film di Raimi, e non hanno neanche alcun collegamento narrativo tra di loro, ma sono state distribuite come episodi della saga ideata dal regista americano: La casa 3, La casa 4 e La casa 5.
    La Filmirage aveva intenzione di realizzare anche La casa 6, affidando la regia a Edoardo Margheriti, ma il film non fu mai girato. Inoltre, nell'89 il film The Horror Show - che faceva parte della saga iniziata con Chi è sepolto in quella casa? - fu distribuito in Italia con il titolo La casa 7, anche se mancava un sesto capitolo nell'improbabile saga costruita da D'Amato.

    ● ● ●
  • C'è sequel e sequel... e poi c'è il remake! - L'armata delle tenebre è il terzo capitolo della saga iniziata da Sam Raimi con il suo cult La casa e proseguito con La casa 2.

    Purtroppo in Italia, dopo il successo de La casa 2 sono usciti altri film che dal titolo facevano pensare a seguiti del film di Raimi, come La casa 3, La casa 4, La casa 5 e La casa 7, ma in realtà sono per la maggior parte produzioni italo-americane che non c'entrano nulla con il film di Raimi, e non hanno neanche alcun collegamento narrativo tra loro.

    La trilogia de La casa quindi si completa con La casa 2 e L'armata delle tenebre. Nel 2013 è stato realizzato un remake del primo film, che da noi è uscito con il titolo La casa e si tratta di un remake ufficiale.