L'ultima casa a sinistra - curiosità

1972, Drammatico

3.0
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - L'ultima casa a sinistra è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Giugno 1973; la data di uscita originale è: 30 Agosto 1972 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 02 Ottobre 1971 - 06 Novembre 1971 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    21 Street and 2nd Avenue, Manhattan, New York City, New York, USA
    Connecticut, USA
    Long Island, New York, USA
    Manhattan, New York City, New York, USA
    Redding, Connecticut, USA
    West 87th Street, Manhattan, New York City, New York, USA
    Westport, Connecticut, USA

    ● ● ●
  • Tre ultime case a sinistra - Il film L'ultima casa a sinistra, uno dei capisaldi del genere horror degli anni '70, diretto da un Wes Craven ancora lontano dal successo di Nightmare - dal profondo della notte, è un rifacimento in salsa slasher de La fontana della vergine di Ingmar Bergman (1960) e a sua volta ha ispirato un remake diretto da Dennis Iliadis nel 2009, The Last House on the Left.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 16 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,33 : 1 e 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Un falso sequel - Quando Reazione a catena venne riproposto al cinema negli Stati Uniti, nonostante fosse stato realizzato un anno prima e non fosse un sequel de L'ultima casa a sinistra di Wes Craven, il titolo americano fu rieditato in The Last House on the Left Part II (L'ultima a casa a sinistra parte due).