L'orgoglio degli Amberson - curiosità

1942, Drammatico

4.5
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • La magnificenza degli Ambersons ebbe inizio nel 1873. Il loro splendore perdurò in tutti gli anni che videro la loro cittadina allargarsi e offuscarsi fino a divenire una grande città. Una cittadina in cui, in quei giorni, tutte le donne che indossavano seta o velluto conoscevano tutte le donne che indossavano seta o velluto, e tutti riconoscevano i cavalli e la carrozza altrui.

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - L'orgoglio degli Amberson è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 02 Ottobre 1948; la data di uscita originale è: 10 Luglio 1942 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 28 Ottobre 1941 - 22 Gennaio 1942 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Big Bear Lake, Big Bear Valley, San Bernardino National Forest, California, USA
    Big Bear Valley, San Bernardino National Forest, California, USA
    East Los Angeles, California, USA
    Hollywood, Los Angeles, California, USA
    Ice & Cold Storage Company - 400 S. Central Avenue, Los Angeles, California, USA
    Los Angeles, California, USA
    RKO Encino Ranch - Balboa Boulevard & Burbank Boulevard, Encino, Los Angeles, California, USA
    RKO Studios - 780 Gower Street, Hollywood, Los Angeles, California, USA
    RKO-Pathé Studios - 9336 Washington Blvd., Culver City, California, USA
    San Bernardino National Forest, California, USA

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm.
    Proiettato in: 35 mm.
    Rapporto immagine: 1,37 : 1.
    Colore: bianco e nero.
    Formato audio: Mono.
    Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Indovina chi è il protagonista...? - Orson Welles sospettava che l'autore de L'orgoglio degli Amberson, Booth Tarkington si fosse ispirato a lui per la figura del protagonista, George, e questo per diverse ragioni: Tarkington era un amico della famiglia Welles, sapeva che Orson aveva avuto un'infanzia difficile, ed inoltre il nome completo del regista ed attore era George Orson Welles, e da piccolo spesso veniva chiamato George o Georgie.

    ● ● ●
  • Da un film all'altro - Ne L'orgoglio degli Amberson, nella scena in cui si vede un articolo di giornale che riguarda un'esplosione, si vede anche un articolo scritto da Jed Leland, che è un personaggio di Quarto Potere, sempre diretto da Orson Welles.

    ● ● ●
  • Di padre in figlio - Ne L'orgoglio degli Amberson, Tim Holt e Anne Baxter passano davanti ad un cinema che proietta un film con Jack Holt, il padre di Tim.

    ● ● ●
  • Tagli di 50 minuti - La RKO tagliò ben cinquanta minuti de L'orgoglio degli Amberson, approfittando del fatto che Orson Welles fosse fuori sede. E tutto ciò che fu tagliato, fu distrutto e di conseguenza le uniche tracce delle scene tagliate, sono nella sceneggiatura. Questa decisione tanto drastica fu presa in quanto alle anteprime del film - per testare il gradimento del film al pubblico prima della distribuzione ufficiale nelle sale, un'anteprima - molti avevano detto di non avere molta voglia di vedere film tanto deprimenti, e che avrebbero preferito che finisse bene. Sensazioni probabilmente influenzate dal fatto che l'anteprima del film di Welles fu data pochi giorni dopo il drammatico attacco di Pearl Harbour.