L'ombra del dubbio - curiosità

1943, Giallo

4.2
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di L'ombra del dubbio è: 15 Gennaio 1943 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 31 Luglio 1942 - 28 Ottobre 1942 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    904 McDonald Avenue, Santa Rosa, California, USA
    Newark, New Jersey, USA
    Santa Rosa, California, USA

    ● ● ●
  • Un thriller hitchcockiano - Per scrivere la sceneggiatura di Stoker pare che Wentworth Miller si sia ispirato alle atmosfere del celeberrimo giallo di Alfred Hitchcock L'ombra del dubbio.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Il film preferito di Hitchcock - Alfred Hitchcock ha affermato più volte che il suo film preferito, tra quelli da lui girati è L'ombra del dubbio, che è anche anche il suo più personale, visto che contiene alcuni riferimenti alla vita privata del regista, come la madre di Charlie, che si chiama Emma come la madre del regista, o l'incidente accaduto a zio Charlie.

    ● ● ●
  • Il film preferito di Teresa Wright - Teresa Wright ha dichiarato in un'intervista che il suo film preferito era L'ombra del dubbio.

    ● ● ●
  • Una brutta sorpresa - Alfred Hitchcock ambientò L'ombra del dubbio in una tranquilla casa borghese di Santa Rosa. A sua insaputa, i proprietari restaurarono l'abitazione in modo che non sfigurasse nel film, ma al regista quella casa era piaciuta proprio perchè aveva un aspetto 'vissuto', ragion per cui, chiese ai suoi collaboratori di restituirle l'aspetto originario.