L'incredibile storia di Winter il delfino - curiosità

2011, Drammatico

3.3
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - L'incredibile storia di Winter il delfino è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Gennaio 2012 (Warner Bros); la data di uscita originale è: 23 Settembre 2011 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Admiral Farragut Academy, San Pietroburgo, Florida, USA
    Clearwater Marine Aquarium, Clearwater, Florida, USA
    Pinellas Technical Education Centers, pTEC, St. Petersburg Campus, San Pietroburgo, Florida, USA
    Satinleaf Avenue Oldsmar, Florida, USA

    ● ● ●
  • Una miracolosa storia vera - Il film L'incredibile storia di Winter il delfino nasce da una vicenda realmente accaduta che ha i contorni dell'incredibilità. Nel dicembre 2005, in Florida, un pescatore rinvenne un piccolo delfino femmina, intrappolato nelle funi di una trappola per granchi che gli aveva imprigionato la coda bloccandogli la circolazione sanguigna. L'animale, in gravi condizioni, fu subito trasportato al Clearwater Marine Aquarium, dove alla fine dovette subire l'amputazione della coda, con una conseguente, drastica riduzione delle sue probabilità di sopravvivenza. Alla fine, tuttavia, l'impegno per 24 ore su 24, sette giorni su sette, di tutto il personale medico, riuscì miracolosamente a salvare il delfino, insieme all'applicazione di un'ingegnosa coda prostetica, prodotta con un materiale morbidissimo, flessibile e duraturo.

    ● ● ●
  • L''attrice' ideale - Quando i realizzatori si sono trovati di fronte al problema di quale animale dovesse interpretare il delfino protagonista, alla fine hanno optato per usare la vera Winter, protagonista reale dei fatti narrati nel film. La scelta ha comportato l'uso del Clearwater Marine Aquarium, dove il delfino vive, come luogo principale per le riprese; l'attenzione prioritaria alla salvaguardia della sicurezza di Winter, tuttavia, ha fatto sì che in alcune scene fossero inseriti elementi in CGI e animatronica.

    ● ● ●
  • Una nuova collaborazione dopo un quarantennio - L'attore Kris Kristofferson, tra i protagonisti del film L'incredibile storia di Winter il delfino, aveva già lavorato col regista Charles Martin Smith quasi 40 anni prima: i due, infatti, facevano entrambi parte del cast di Pat Garrett e Billy the Kid, diretto nel 1973 da Sam Peckinpah.

    ● ● ●
  • Courmayeur Noir 2011 - Presentato tra gli Eventi Speciali all'edizione 2011 del Courmayeur Noir In Festival.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: CineForm RAW e Redcode RAW. Proiettato in: D-Cinema (versione 3-D). Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital, SDDS e DTS. Lingua originale: inglese.