L'altro uomo - curiosità

1951, Noir

4.1
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - L'altro uomo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Marzo 1952; la data di uscita originale è: 30 Giugno 1951 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Ottobre 1950 - 23 Dicembre 1950 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Canoga Park, Los Angeles, California, USA
    Danbury Railroad Station - 120 White Street, Danbury, Connecticut, USA
    Jefferson Memorial - 900 Ohio Drive SW, Washington, District of Columbia, USA
    Penn Station, Manhattan, New York City, New York, USA
    Rowland V. Lee Ranch - Fallbrook Avenue, Canoga Park, Los Angeles, California, USA
    Stage 1, Warner Brothers Burbank Studios - 4000 Warner Boulevard, Burbank, California, USA
    Stage 15, Warner Brothers Burbank Studios - 4000 Warner Boulevard, Burbank, California, USA
    Union Station - 50 Massachusetts Avenue NE, Washington, District of Columbia, USA
    West Side Tennis Club - 1 Tennis Place, Forest Hills, Queens, New York City, New York, USA

    ● ● ●
  • I film di Hitchcock (e non) citati in 'Hitchcock' - Nei dialoghi di Hitchcock vengono citati diversi film del regista, tra cui Intrigo Internazionale, Il ladro, La donna che visse due volte, L'altro uomo, Nodo alla gola e La signora scompare. Ma si parla anche di altre pellicole, tra cui Casino Royale e L'infernale Quinlan.
    In due diverse scene inoltre, Alma e Hitch guardano la TV: la prima guarda il dramma In fondo al cuore, con Claudette Colbert (del quale si vede una sequenza) mentre suo marito guarda Tom & Jerry.

    ● ● ●
  • Un'omaggio d'Argento - Il film Ti piace Hitchcock?, a partire dal titolo, è un omaggio al cinema di Alfred Hitchcock in particolare al film Delitto per Delitto (conosciuto anche con il titolo L'altro uomo), che offre più di uno spunto narrativo al film di Dario Argento.

    ● ● ●
  • Complotti da cinema - Nel film Come ammazzare il capo... e vivere felici! Kurt fa riferimento al film L'altro uomo (1951) quando Jones parla del piano criminoso che ha in mente, anche se uno dei suoi amici confonde il film di Hitchcock con Getta la mamma dal treno.

    ● ● ●
  • L'altro attore - Alfred Hitchcock inizialmente aveva considerato William Holden per il ruolo di Guy Haines ne L'altro uomo.

    ● ● ●
  • Un acquirente in incognito - Alfred Hitchcock acquistò in anonimato i diritti del libro di Patricia Highsmith dal quale avrebbe poi tratto L'altro uomo con la speranza di aggiudicarseli a un prezzo basso e infatti li pagò solo 7.500 dollari.