L'alba del pianeta delle scimmie - curiosità

2011, Azione

3.2
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - L'alba del pianeta delle scimmie è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Settembre 2011 (20th Century Fox); la data di uscita originale è: 05 Agosto 2011 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 05 Luglio 2010 - 17 Settembre 2010 in Canada e USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Mammoth Studios, Burnaby, British Columbia, Canada
    Robert Burnaby Park, East Burnaby, British Columbia, Canada
    Stanley Park, Vancouver, British Columbia, Canada
    The Agrodome, Pacific National Exhibition Grounds, Vancouver, British Columbia, Canada
    Vancouver, British Columbia, Canada
    Louisiana, USA
    O'ahu, Hawaii, USA
    San Francisco, California, USA

    ● ● ●
  • Il trailer interattivo - In occasione della release DVD e Blu-ray de L'alba del pianeta delle scimmie è stato rilasciato uno speciale trailer interattivo del film dal titolo La nascita di un conflitto.

    ● ● ●
  • Tanti collegamenti per un film di culto - L'alba del pianeta delle scimmie (2011) è ricchissimo di collegamenti e strizzate d'occhio che rimandano al film Il pianeta delle scimmie (1968). Innanzitutto il nome del personaggio interpretato da Tom Felton ne L'alba del pianeta delle scimmie, Dodge Landon, è un chiaro riferimento ai personaggi di Dodge e Landon de Il pianeta delle scimmie interpretati rispettivamente da Jeff Burton e Robert Gunner. L'orango con il quale Caesar stringe amicizia in prigione si chiama Maurice come l'attore Maurice Evans, che interpretò il dottor Zaius nel Pianeta delle scimmie. Il nome che viene assegnato alla madre di Caesar, Bright Eyes - dovuto alla colorazione dei suoi occhi, causata dal virus ALZ-112 - è lo stesso dato a Taylor (Charlton Heston) dalla dottoressa Zira (Kim Hunter) nel film del '68. Infine, il nome dell'operatore di laboratorio che si occupa delle scimmie è Franklin, un omaggio al regista del film originale, Franklin J. Schaffner.

    ● ● ●
  • Omaggio a Charlton Heston - Nel film L'alba del pianeta delle scimmie (2011) si rende omaggio a Charlton Heston - interprete de Il pianeta delle scimmie, del 1968 - con due apparizioni dell'attore, che è visualizzato in due scene, la prima su uno schermo televisivo sul quale viene trasmessa una scena de Il tormento e l'estasi nel quale Heston interpreta Michelangelo, e la seconda in una sequenza simile, con Heston che interpreta Mosè ne I Dieci Comandamenti.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico) e D-Cinema. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: inglese.