L'aereo più pazzo del mondo (1980): curiosità e frasi celebri

N/D
4.0/5

Tutte le curiosità sul film L'aereo più pazzo del mondo (Airplane!) del 1980: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    L'aereo più pazzo del mondo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Ottobre 1980; la data di uscita originale è: 02 Luglio 1980 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 29 Luglio 1979 - 31 Agosto 1979 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Culver City, California, USA
    Los Angeles International Airport - 1 World Way, Los Angeles, California, USA
    Los Angeles, California, USA
    Paramount Studios - 5555 Melrose Avenue, Hollywood, Los Angeles, California, USA
    Universal Studios - 100 Universal City Plaza, Universal City, California, USA

  • Un sequel per L'aereo più pazzo del mondo

    Due anni dopo l'uscita de L'aereo più pazzo del mondo, è stato realizzato un sequel del film - che era una parodia di numerose pellicole tra cui Airport. Alla regia del secondo episodio, non più il trio formato da Jim Abrahams e David e Jerry Zucker, ma Ken Finkleman, che ne è anche lo sceneggiatore.
    Piccola curiosità: in Italia, nel 1986, uscì un film che fu distribuito con il titolo L'aereo più pazzo del mondo 3, ma in realtà la pellicola - il cui titolo originale è Stewardess School e fu diretto da Ken Blancato - non ha nulla a che vedere con il franchise originale.

Frasi celebri e citazioni

  • Non c'é differenza tra un aereo e una bicicletta ma c'é differenza tra una bicicletta e un aereo, ma per te non fa alcuna differenza perché non sai andare in bicicletta. Se atterri te lo insegnerò.

  • Jimmy, sai perché il cane è il miglior amico dell' uomo? Perché non è un uomo. Sai perché i cani sono fedeli? Perché non si sposano