Kiki consegne a domicilio (1989): curiosità e frasi celebri

N/D
3.6/5

Tutte le curiosità sul film Kiki consegne a domicilio (Majo no takkyubin) del 1989: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Kiki consegne a domicilio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Novembre 1989 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 29 Luglio 1989 (Giappone).
    Il film è stato in produzione per il periodo 1 Aprile 1988 - 17 Luglio 1989.

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: Giapponese.

  • Roma 2010

    Inserito nella restrospettiva 'Retrospettiva Studio Ghibli' dell'edizione 2010 del Festival internazionale del Film di Roma.

  • Un doppiaggio più fedele

    Prima che la Disney acquistasse i diritti per la distribuzione in video di Kiki consegne a domicilio, il film era già stato doppiato in inglese agli inizi degli anni '90 dalla Streamline Pictures, con lo scopo di essere proiettato sugli aeroplani che effettuavano voli tra USA e Giappone, il film ebbe anche una breve release nei festival statunitensi, prima che la Disney comprasse i diritti. Il doppiaggio storico è considerato più fedele alla versione originale giapponese, rispetto al ridoppiaggio effettuato dalla Disney nel 1998, purtroppo il primo doppiaggio non è mai stato distribuito in home-video negli Stati Uniti, ma questa versione è presente in un LD box-set giapponese dedicato ai film dello studio Ghibli come traccia alternativa.

  • Dedicato a Phil Hartman

    Il doppiaggio inglese del 1998 di Kiki consegne a domicilio è dedicato alla memoria del doppiatore Phil Hartman che fu assassinato dalla moglie nello stesso anno.

  • Kiki, celle e colori a volontà

    Per Kiki consegne a domicilio furono usate 67,317 celle e 462 colori.

  • Kirsten's Delivery Service

    Kirsten Dunst viene spesso chiamata dagli intimi Kiki, sin da quando era bambina e non riusciva a pronunciare correttamente il suo nome. L'attrice ha doppiato il personaggio di Kiki nella versione inglese di Kiki's Delivery Service di Hayao Miyazaki