Kiki consegne a domicilio - curiosità

1989, Animazione

3.7
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Kiki consegne a domicilio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Novembre 1989 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 29 Luglio 1989 (Giappone).
    Il film è stato in produzione per il periodo 1 Aprile 1988 - 17 Luglio 1989.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: Giapponese.

    ● ● ●
  • Roma 2010 - Inserito nella restrospettiva 'Retrospettiva Studio Ghibli' dell'edizione 2010 del Festival internazionale del Film di Roma.

    ● ● ●
  • Un doppiaggio più fedele - Prima che la Disney acquistasse i diritti per la distribuzione in video di Kiki consegne a domicilio, il film era già stato doppiato in inglese agli inizi degli anni '90 dalla Streamline Pictures, con lo scopo di essere proiettato sugli aeroplani che effettuavano voli tra USA e Giappone, il film ebbe anche una breve release nei festival statunitensi, prima che la Disney comprasse i diritti. Il doppiaggio storico è considerato più fedele alla versione originale giapponese, rispetto al ridoppiaggio effettuato dalla Disney nel 1998, purtroppo il primo doppiaggio non è mai stato distribuito in home-video negli Stati Uniti, ma questa versione è presente in un LD box-set giapponese dedicato ai film dello studio Ghibli come traccia alternativa.

    ● ● ●
  • Dedicato a Phil Hartman - Il doppiaggio inglese del 1998 di Kiki consegne a domicilio è dedicato alla memoria del doppiatore Phil Hartman che fu assassinato dalla moglie nello stesso anno.

    ● ● ●
  • Kiki, celle e colori a volontà - Per Kiki consegne a domicilio furono usate 67,317 celle e 462 colori.

    ● ● ●
  • Kirsten's Delivery Service - Kirsten Dunst viene spesso chiamata dagli intimi Kiki, sin da quando era bambina e non riusciva a pronunciare correttamente il suo nome. L'attrice ha doppiato il personaggio di Kiki nella versione inglese di Kiki's Delivery Service di Hayao Miyazaki