Jurassic Park - curiosità

1993, Avventura

3.4
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Il Tirannosauro il cibo non l'accetta. Lui vuole cacciare. Non si può sopprimere un istinto vecchio di 65 milioni di anni.
  • "E' solo un piccolo ritardo. Tutti i grandi parchi hanno avuto dei ritardi. Quando aprirono Disneyland, nel 1956, non funzionava niente."
    "Sì, però se il villaggio dei Caraibi va in tilt, i pirati mica si mangiano i turisti."
    [Hammond a Malcolm]
  • La vita vince sempre.
    [Malcolm]
  • Adesso ho capito perche vi siete estinti

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Jurassic Park è: 11 Giugno 1993 (USA).
    Jurassic Park è stato in produzione per il periodo Luglio 1990 - Agosto 1992; le riprese si sono svolte dal 24 Agosto 1992 al 30 Novembre 1992 in Costa Rica, Rep. Dominicana e USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Chavon River, Rep. Dominicana
    San Pedro de Macoris, Rep. Dominicana
    Blue Hole, Kaua'i, Hawaii, USA
    Griffith Park Observatory, Griffith Park - 4730 Crystal Springs Drive, Los Angeles, California, USA
    Kualoa Ranch - 49560 Kamehameha Highway, Ka`a`awa, O'ahu, Hawaii, USA
    Lawai, Kaua'i, Hawaii, USA
    Manawaiopuna Falls, Hanapepe Valley, Kaua'i, Hawaii, USA
    Olokele Valley, Kaua'i, Hawaii, USA
    Red Rock Canyon State Park - Highway 14, Cantil, California, USA
    Stage 12, Universal Studios - 100 Universal City Plaza, Universal City, California, USA
    Stage 16, Warner Brothers Burbank Studios - 4000 Warner Boulevard, Burbank, California, USA
    Stage 27, Universal Studios - 100 Universal City Plaza, Universal City, California, USA
    Stage 28, Universal Studios - 100 Universal City Plaza, Universal City, California, USA
    Tehachapi Pass, Mojave Desert, California, USA

    ● ● ●
  • Juliette stavolta dice sì - Juliette Binoche, che nel 1993 aveva rifiutato un ruolo in Jurassic Park, stavolta si sarebbe convinta a recitare nel Godzilla versione 2014, dopo aver ricevuto una lettera dal regista Gareth Edwards.

    ● ● ●
  • Ruoli mancati per Jurassic Park - A William Hurt fu offerto il ruolo del dottor Grant, ma l'attore lo rifiutò senza neppure leggere il libro o la sceneggiatura. Anche Harrison Ford rinunciò allo stesso ruolo, per il quale fu considerato anche Richard Dreyfuss. Juliette Binoche invece rinunciò al ruolo della dottoressa Sattler perchè impegnata a girare Film Blu.

    ● ● ●
  • Prima rivale poi interprete - In Jurassic Park Steven Spielberg ha diretto Richard Attenborough, che dieci anni prima lo aveva battuto agli Oscar, vincendo la statuetta per il miglior film con Gandhi, lo stesso anno in cui Spielberg era candidato con E.T. l'extraterrestre.

    ● ● ●
  • La passione di Ariana - Dopo aver fatto Jurassic Park, Ariana Richards ha sviluppato una vera e propria passione per i dinosauri, tanto che ha fatto da assistente a Jack Horner (paleontologo e consulente del film, nonchè principale fonte d'ispirazione per il personaggio del dottor Grant) su una serie di scavi archeologici relativi a dinosauri che si tennero nel Montana, l'estate successiva all'uscita del film.

    ● ● ●
  • Fortune e incidenti per Joseph Mazzello - Joseph Mazzello, che in Jurassic Park interpreta Tim, aveva fatto un provino per il precedente film di Steven Spielberg, Hook - Capitan Uncino, ma non era stato scritturato. Spielberg tuttavia gli promise che lo avrebbe preso per Jurassic Park e mantenne la sua promessa. La partecipazione al film, fruttò a Mazzello un'altra importante scrittura, visto che poco dopo si ritrovò nel cast di Viaggio in Inghilterra, il film diretto da Richard Attenborough, che in Jurassic Park interpreta suo nonno. Joseph tuttavia restò coinvolto in un piccolo incidente, durante le riprese di Jurassic Park e nel giorno del suo compleanno.

    ● ● ●
  • Tre DVD per Laure - Nel mystery Des vents contraires, il personaggio di Laure affitta tre film in DVD: E.T. l'extraterrestre, Jurassic Park e Babe, maialino coraggioso.

    ● ● ●
  • Parlando di cinema - Nel film One Day si parla di film come Star Trek II: l'ira di Khan, L'armata delle tenebre e Jurassic Park.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby e DTS. Lingua originale: Inglese e Spagnolo.

    ● ● ●
  • 20 tecnici per il Tyrannosaurus - Sono state quattro le squadre di esperti che hanno dato vita alle sei razze di dinosauri del film, ma la creatura più memorabile - a parte i dinosauri ottenuti via computer e ricreati su modellini - è il Tyrannosaurus rex, un robot pesante 5 tonnellate e lungo 7 metri, manovrato da uno staff di venti tecnici.