Juliet, Naked - Tutta un'altra musica 2017

3.0/5
3.0/5
Locandina di Juliet, Naked - Tutta un'altra musica

Juliet, Naked - Tutta un'altra musica è un film del 2017 diretto da Jesse Peretz con Rose Byrne e Ethan Hawke. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Juliet, Naked
Data di uscita
6 Giugno 2019 (Italia)
17 Agosto 2018 (USA)
Genere
Commedia , Romantico , Musicale
Anno
2017
Regia
Jesse Peretz
Paese
USA
Durata
105 Min
Distribuzione
Bim Distribuzione

Trama del film Juliet, Naked - Tutta un'altra musica

Annie e Duncan sono coppia che vive nella tranquilla cittadina di Gooleness. Mentre la donna inizia a desiderare un figlio, il marito è ossessionato dalla musica di Tucker Crowe, un cantante statunitense. L'uscita del demo acustico di un album di successo di Tucker di venticinque anni prima porterà a un incontro con l'elusivo rocker che cambierà la vita di tutti i protagonisti.

Adattamento del romanzo omonimo di Nick Horny è una commedia romantica che racconta la storia di tre persone, Annie, Duncan e il musicista rocker “alternativo” Tucker Crowe. Annie e Duncan sono in una relazione stagnante; Annie gestisce un museo nella cittadina dove abita ed è cresciuta, sempre in perenne preoccupazione per la sorella Ros, che è giovane e immatura. Duncan è un professore ossessionato da Tucker Crowe, il cui ultimo disco è stato distribuito ben venticinque anni prima, ma Duncan è un fan al 100% e cura anche un sito web dedicato al suo idolo. Un giorno arriva per posta un pacco con dentro un album, intitolato “Juliet, Naked” contenenti le demo in versione acustica dell’album di successo di Crowe, “Juliet”.

Tra Annie e Duncan scoppia un diverbio perchè entrambi hanno reazioni opposte all’album, tanto che Annie decide di scrivere una recensione negativa sul sito web di Duncan. Inaspettatamente Annie viene contattata proprio dal cantante che è rimasto colpito dalla sua onestà. I due intraprendono una corrispondenza via e-mail ed Annie scopre l’amarezza di Tucker che è padre di cinque figli avuti da quattro donne diverse, ma non è stato parte della vita di nessuno dei suoi figli, anche se adesso vive nei pressi del suo ultimo nato, Jackson. Intanto Duncan fa conoscenza di Gina, una nuova insegnante al college che come lui è una grande fan di Tucker Crowe. Tra i due scatta l’attrazione e Annie, venuta a sapere della cosa decide di troncare questa relazione ormai senza senso e senza sbocchi.

Crowe intanto è stato contattato da Lizzie una delle sue figlie maggiori che è in attesa di un figlio a sua volta e decide di avvicinarsi a lei, andandola a trovare a Londra insieme a Jackson, il fratellino minore. Trovandosi in Inghilterra Tucker chiede ad Annie se le va di incontrare lei e Jackson e lei accetta. Purtroppo il loro primo incontro avviene in ospedale dopo che Crowe subisce un attacco di cuore. Lì Annie fa la conoscenza di quasi tutte le ex di Tucker e relativi figli. Dopo che si è ripreso Tucker, insieme a Jackson, va a trovare Annie nella sua cittadina di mare dove incontra anche Duncan, che lo ricopre di complimenti, con grande disappunto di Tucker.

Il rocker confessa la verità a Annie sul perchè si è ritirato dalle scene, un motivo che coinvolge proprio Juliet, la donna per la quale ha scritto le canzoni che sono diventate celebri. I due si avvicinano e cercano di intraprendere una relazione, ma Annie gli fa capire che questa è la sua occasione di comportarsi da padre almeno con Jackson e si dicono addio, per il momento. Intanto Duncan torna sui suoi passi e vorrebbe far pace, ma Annie non è interessata a tornare indietro, guarda al futuro, che si prospetta roseo e di fatto, dopo un anno, la vediamo vivere a Londra con un bellissimo progetto per la sua vita e con un’amicizia viva con Tucker, che intanto ha appena rilasciato un nuovo album musicale.

Questa è la sinossi ufficiale distribuita da BIM Film: “Annie vive da lungo tempo una relazione abitudinaria con Duncan, fan ossessivo dell'ormai sconosciuto musicista rock Tucker Crowe. L'uscita del demo acustico di un album di successo di Tucker di venticinque anni prima porterà a un incontro con il rocker che cambierà la vita di tutti i protagonisti. Juliet, Naked – Tutta un'altra musica, tratto dall'omonimo romanzo di Nick Hornby, è una commedia sulle nuove chance che la vita ci offre.”

Recensione di Juliet, Naked - Tutta un'altra musica

Tutta un'altra musica quando c'è Nick Hornby sul grande schermo! Arriva al cinema un nuovo adattamento ispirato allo scrittore inglese, come svelato nella recensione di Juliet, Naked. Il romanzo Tutta un'altra musica, uscito nel 2009, è dedicato a una delle due passioni ossessive di Nick …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Da tempo un adattamento di Nick Hornby non era così centrato e in sintonia con il romanzo originale.
  • Romcom di caratteri, il film si sostiene grazie a una spumeggiante e convincente Rose Byrne e al fascino di Ethan Hawke da rocker fallito, sempre irresistibile...

Cosa non va

  • ...anche se la verve comica si affievolisce nella versione cinematografica.
  • Un po' di personalità registica in più avrebbe dato vita a un film più incisivo.
  • Alcune scene cult del libro risultano indebolite e a essere sacrificato è il personaggio interpretato da Chris O'Down, qui secondario.

Cast di Juliet, Naked - Tutta un'altra musica

Rose Byrne
Rose Byrne
Annie
Ethan Hawke
Ethan Hawke
Tucker Crowe
Chris O'Dowd
Chris O'Dowd
Duncan
Azhy Robertson
Azhy Robertson
Jackson Crowe
Lily Brazier
Lily Brazier
Ros Platt
Ayoola Smart
Ayoola Smart
Lizzie Crowe
Megan Dodds
Megan Dodds
Carrie
Lily Newmark
Lily Newmark
Carly
Ko Iwagami
Ko Iwagami
Ko Compagno di Chat
Enzo Cilenti
Enzo Cilenti
Barnsey

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Juliet, Naked - Tutta un'altra musica ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
76.152 €

Vai al Box-office

Critica

Juliet, Naked - Tutta un'altra musica è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 82% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

dvd

Juliet, Naked - Tutta un'altra musica
2019 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 37 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Juliet, Naked - Tutta un'altra musica

Mostra tutti