Io e te (2012): curiosità e frasi celebri

N/D
3.2/5

Tutte le curiosità sul film Io e te del 2012: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Io e te è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Ottobre 2012 (Medusa).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 10 Ottobre 2011 - 16 Dicembre 2011.

  • Una nuova 'prima volta' per Bertolucci

    Io e te è il primo film girato interamente in italiano da Bernardo Bertolucci dopo oltre 30 anni: il precedente più prossimo risale infatti al 1981 con La tragedia di un uomo ridicolo.

  • Tecnologia o tradizione?

    Bernardo Bertolucci ha rivelato di aver considerato di girare Io e te in 3D, e di aver effettuato anche numerose prove a questo scopo; Bertolucci, tuttavia, ha poi abbandonato questa idea per l'eccessiva "lentezza" imposta dal mezzo (necessità di muovere due macchine da presa, frequente cambio di lenti). In seguito, il regista aveva valutato di usare il digitale, ma anche questa idea è stata abbandonata perché l'incontrollabile nitidezza delle riprese digitali non convinceva Bertolucci. "Fino a quel momento non avevo capito quanta nostalgia per l'impressionismo ci fosse nel 35mm", ha rivelato il regista. "Così ho deciso di continuare a lavorare con la cara e vecchia pellicola".

  • Cannes 2012

    Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 65. edizione del Festival di Cannes.