Il truffacuori - curiosità

2010, Commedia

3.1
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • "Se mi preparo come si deve, nessuna donna può resistermi."
    (Alex)
  • "Non ha mai desiderato avere un'avventura con una donna che sta per sposarsi?
    Possiamo farlo subito, nel camerino per la prova dell'abito. Non ho messo le mutandine oggi, dovrà solo sollevarmi il vestito."
    (Juliette)
  • "Alex non va mai a letto con i suoi obiettivi. Bisogna aprire loro gli occhi, non le gambe!"
    (Mélanie)
  • "Hai urlato di piacere il mio nome per tutta la notte, e adesso mi chiedi chi sono? Facciamo di nuovo l'amore, così magari ti torna la memoria!"
    (Marc)
  • "Una settimana prima di impegnarsi con un uomo per tutta la vita, è normale avere dei dubbi!"
    (Jonathan)
  • "Non capisco cosa tu stia cercando di dimostrare sposando Jonathan. Non ho niente contro di lui. E' un tipo fantastico, brillante, sicuramente molto gentile, ma con lui ti annoierai a morte"!
    (Il padre di Juliette)

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Il truffacuori è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Febbraio 2011 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 17 Marzo 2010 (Francia).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 07 Giugno 2009 - 04 Agosto 2009 in Francia, Marocco e Monaco.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Aéroport Nice-Côte d'Azur, Alpes-Maritimes, Francia
    Aéroport de Cannes-Mandelieu, Cannes La Bocca, Alpes-Maritimes, Francia
    Hôtel des Ventes Drouot - 9 Rue Drouot, Paris 9, Parigi, Francia
    Parigi, Francia
    Place des Victoires, Paris 1, Parigi, Francia
    Marrakech, Marocco
    Monte Carlo Bay Hotel and Resort - 40 Avenue Princesse Grace, Monte Carlo, Monaco
    Monte Carlo, Monaco
    Opéra de Monte-Carlo, Monaco

    ● ● ●
  • Balli proibiti per Vanessa e Romain - Nella commedia Il truffacuori la protagonista interpretata da Vanessa Paradis è letteralmente innamorata del film Dirty Dancing con Patrick Swayze e Romain Duris, nei panni di Alex, per conquistarla lo impara a memoria. Nel film compaiono ben tre scene che omaggiano il successo che rese popolare Swayze e tra queste una lunga scena in cui i protagonisti ballano la coreografia della sequenza finale. La coppia Paradis-Duris si è allenata con il coreografo e truccatore Christophe Danchaud, ma l'attrice ha dichiarato: "è stata una scena molto difficile da girare per me perché non riuscivo a fare a meno di ridere: non riuscivo più a guardarlo negli occhi. Pascal ha fatto un ottimo lavoro al montaggio riuscendo a trasmettere sullo schermo l'umore particolare di quel momento. D'altronde è quello che ha fatto durante tutto il film: privilegiare gli stati d'animo alle parole".

    ● ● ●
  • Una commedia dalla parte del pubblico - E' Il Truffacuori il titolo italiano definitivo di Heartbreaker, la commedia romantica diretta da Pascal Chaumeil che ha riscosso enorme successo presso il pubblico francese, portandone in sala più di tre milioni e mezzo di persone. Per la scelta del titolo italiano Lucky Red aveva dato campo libero agli utenti di internet, che hanno accolto con grande entusiasmo l'originale iniziativa proponendo quasi 200 titoli. Tra questi erano stati particolarmente apprezzati "Affascinanti colpi di cuore", "Sfasciacuori" e "Alex, seduttore in affitto".

    ● ● ●
  • Suggerisci il titolo italiano del film - La Lucky Red ha deciso di dare la parola al pubblico, offrendo a tutti la possibilità di contribuire a scegliere il titolo italiano di Heartbreaker. Attraverso il sito www.scegliltitolo.it, infatti, gli utenti potranno proporre il titolo che riterranno più adatto per il film. La proposta migliore verrà utilizzata come titolo ufficiale di Heartbreaker per l'Italia, e l'autore del titolo vincerà uno splendido soggiorno per due persone in Provenza (quattro giorni e tre notti), nei luoghi dove è ambientato il film. Un'occasione per dare sfogo alla propria creatività!