Il nastro bianco (2009) - Notizie e Articoli

N/D
3.8/5

Tutti i contenuti su Il nastro bianco (2009): ultime news, anticipazioni, approfondimenti, speciali, interviste, spoiler su attori, regista e cast, gossip e ultimi aggiornamenti sul film.

  • La zona d'interesse e Il nastro bianco: quando il cinema è cronaca del male

    La zona d'interesse e Il nastro bianco: quando il cinema è cronaca del male

    Il nastro bianco di Michael Haneke e La zona d'interesse di Jonathan Glazer rappresentano due parti consequenziali di un discorso improntato sulla narrazione del male insito nell'umanità. Reinventando le regole della rappresentazione dell'orrore nel cinema contemporaneo.

  • Il grande cinema di Michael Haneke: amore, odio e altri “funny games”

    Il grande cinema di Michael Haneke: amore, odio e altri “funny games”

    Un autore rigorosissimo e al tempo stesso scioccante, in grado di raccontare la realtà con uno sguardo implacabilmente lucido, senza lasciare alcun appiglio allo spettatore: in occasione dei settantacinque anni del regista austriaco, proviamo a spiegare perché Michael Haneke è uno dei cineasti più importanti del mondo.

  • 25 anni di Palme d’Oro: parte 2, dai fratelli Dardenne a Nuri Bilge Ceylan

    25 anni di Palme d’Oro: parte 2, dai fratelli Dardenne a Nuri Bilge Ceylan

    La seconda parte dell'approfondimento dedicato ai vincitori delle Palme d'Oro degli ultimi 25 anni: concludiamo la notra panoramica dei film più apprezzati del Festival di Cannes, dai trionfi dei fratelli Dardenne e di Lars von Trier fino a capolavori quali Amour e La vita di Adele.

  • Il cinema del 2009: la top ten della redazione di Movieplayer.it

    Il cinema del 2009: la top ten della redazione di Movieplayer.it

    Quentin Tarantino porta i suoi Bastardi senza gloria in vetta alla top ten della nostra redazione per il 2009, tallonato da Gran Torino e Revolutionary Road.

  • Oscar 2010: Baaria escluso dalla preselezione

    Oscar 2010: Baaria escluso dalla preselezione

    Il film di Tornatore non rientra nella rosa dei nove film preselezionati per la candidatura alla statuetta per il miglior film straniero. Tra le pellicole scelte, c'è anche Il nastro bianco di Haneke.

  • Golden Globes 2010: Avatar prenota anche l'Oscar?

    Golden Globes 2010: Avatar prenota anche l'Oscar?

    Con i premi per miglior film e miglior regia, Avatar fa un primo passo verso i prossimo Academy Awards. Vittorie anche per Una notte da leoni e, tra gli attori, Sandra Bullock, Jeff Bridges, Meryl Streep, Mo'Nique e Cristophe Waltz.

  • Avatar trionfa ai Golden Globes 2010: tutti i vincitori

    Avatar trionfa ai Golden Globes 2010: tutti i vincitori

    James Cameron premiato come miglior regista e per il miglior film drammatico. Migliore commedia Una notte da leoni. Tra gli attori Sandra Bullock, Jeff Bridges, Meryl Streep, Mo'Nique e Cristoph Waltz.

  • I film del decennio 2000-2009 - Speciale cinema europeo

    I film del decennio 2000-2009 - Speciale cinema europeo

    Dieci anni di cinema rivissuti, questa volta, attraversando le cinematografie europee grazie alla selezione della redazione di Movieplayer.it delle opere dei cineasti del Vecchio Continente.

  • Il nastro bianco trionfa agli EFA 2009

    Il nastro bianco trionfa agli EFA 2009

    I tre riconoscimenti principali vanno al capolavoro di Michael Haneke, già vincitore a Cannes. Migliori attori Tahar Rahim e il premio Oscar Kate Winslet.

  • EFA 2009: le nomination agli Oscar europei

    EFA 2009: le nomination agli Oscar europei

    Il numero maggiore di candidature va al vincitore dell'Academy Award The Millionaire e all'acclamato Il profeta di Jacques Audiard. Quattro menzioni per l'Italia tra Vincere e Pranzo di Ferragosto.

  • Al cinema, un weekend d'amore, capitalismo e musica

    Al cinema, un weekend d'amore, capitalismo e musica

    Fine settimana ricco di titoli particolarmente attesi, tra cui 'Nel paese delle creature selvagge', 'Amore 14', gli ultimi lavori di Michael Moore e Michael Haneke e il controverso 'This is It', ultimo saluto di Michael Jackson al suo pubblico. Chi è a Roma inoltre, può festeggiare Halloween in compagnia di George A. Romero.

  • Oscar per miglior film straniero: le prime designazioni

    Oscar per miglior film straniero: le prime designazioni

    Germania e Francia hanno calato i loro assi con Il nastro bianco e Un profeta, già applauditissimi (e premiati) a Cannes. L'oriente risponde con Bong Joon-ho, Yonfan e Kimizuka. Aspettando l'Italia...

  • Cannes 2009, il nostro bilancio

    Cannes 2009, il nostro bilancio

    Dopo un'apertura festosa e colorata con Up, il festival si è chiuso nel segno dell'impegno e della sobrietà con la Palma d'oro assegnata a Il nastro bianco di Michael Haneke.

  • Cannes 2009: Palma d'Oro ad Haneke per Il nastro bianco

    Cannes 2009: Palma d'Oro ad Haneke per Il nastro bianco

    La 62esima edizione del Festival di Cannes si conclude con una Palma d'Oro a uno dei due favoriti, Il nastro bianco di Michael Haneke. Niente da fare per Bellocchio. Ecco tutti i premi di un'edizione ricchissima e che continuerà a far discutere anche per queste scelte da parte della giuria.

  • A Cannes Il nastro bianco di Haneke e A l'origine di Giannoli

    A Cannes Il nastro bianco di Haneke e A l'origine di Giannoli

    Dopo la caotica giornata di ieri letteralmente monopolizzata dal film di Quentin Tarantino ed i suoi divi, sulla Croisette le cose ritornano un pochino alla normalità con due film in

  • Recensione Il nastro bianco (2009)

    Recensione Il nastro bianco (2009)

    Tra affresco storico e dramma familiare con elementi di giallo, il film di Michael Haneke è drammaturgicamente efficacissimo e intellettualmente potente nella metafora del futuro della Germania nazista che va a rappresentare.