Il mago di Oz - curiosità

1939, Fantastico

3.7
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Il mago di Oz è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Dicembre 1947; la data di uscita originale è: 25 Agosto 1939 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 13 Ottobre 1938 - 16 Marzo 1939 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Culver City, California, USA
    Metro-Goldwyn-Mayer Studios - 10202 W. Washington Blvd., Culver City, California, USA

    ● ● ●
  • Il vestito Dorothy all'asta - L'abito blu e bianco indossato da Judy Garland ne Il mago di Oz è stato battuto all'asta, nel 2012, per 480mila dollari. Una cifra alta, ma nettamente inferiore a quella battuta per una copia dello stesso abito (utilizzata per i test del film e non per le riprese) che nel 2011 è stata acquistata per 910mila dollari. Secondo l'esperto di aste Darren Julien, la differenza di prezzo tra i due abiti, è che del secondo erano state realizzate poche copie, quindi di fatto è più raro rispetto agli abiti indossati per le riprese. L'abito in questione fu disegnato da Adrian Greenberg.

    ● ● ●
  • Scarpette rosse per Leo - Leonardo DiCaprio figura nel gruppo di donatori che hanno acquistato le celebri scarpette rosse di Dorothy ne Il mago di Oz esposte nell'Academy Museum di Hollywood.

    ● ● ●
  • Non siamo più nel Kansas, ma ad Abu Dhabi - In una scena di Sex and the City 2, Carrie si rivolge al cagnolino di Samantha dicendogli "Non siamo più nel Kansas", una celebre battuta de Il mago di Oz.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1 e 1,85 : 1 (nuova release). Colore: seppia e a colori (Technicolor). Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Scarpette rubate - Nell'estate del 2005, da un museo del Minnesota, sono state rubate le luccicanti scarpette rosse che furono di Judy Garland ne Il mago di Oz. Il direttore del museo dedicato alla Garland, ha precisato che sono rimaste solo due paia di scarpette usate dall'attrice: un paio è esposto al museo Smithsonian e un altro paio è stato venduto all'asta nel 2000 per oltre seicentomila dollari.

    ● ● ●
  • X-Files e il Mago di Oz - L'episodio Triangolo della sesta stagione di X-Files contiene molte citazioni al Il Mago di Oz (1939). Il capitano della nave da crociera britannica si chiama Yip Harburg, in riferimento ad un co-autore non accreditato (E.Y. Harburg). La cantante del salone da ballo si chiama Almira Gulch, il nome del personaggio interpretato da Margaret Hamilton. La barca di Mulder è chiamata Judy Garland, la star che interpreta Dorothy. Il titolo dell'episodio Triangolo può essere inoltre una citazione alla copertina dell'album dei Pink Floyd Dark Side of the Moon, il quale è stato a sua volta collegato al Mago di Oz.