Il grande Gatsby (2013): curiosità e frasi celebri

3.0/5
3.0/5

Tutte le curiosità sul film Il grande Gatsby (The Great Gatsby) del 2013: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Il grande Gatsby è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Maggio 2013 (Warner Bros); la data di uscita originale è: 10 Maggio 2013 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Settembre 2011 - 04 Gennaio 2012 in Australia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Balmain, Sydney, New South Wales, Australia
    Blue Mountains, New South Wales, Australia
    Centennial Park, Sydney, New South Wales, Australia
    Cook Road, Centennial Park, Sydney, New South Wales, Australia
    Fox Studios, Moore Park, Sydney, New South Wales, Australia
    Glebe Island, Sydney, New South Wales, Australia
    Kings School, Parramatta, Sydney, New South Wales, Australia
    St. Patrick's Seminary, Manly, Sydney, New South Wales, Australia
    Sydney Polo Club, Richmond, New South Wales, Australia
    Sydney, New South Wales, Australia
    Waverley Cemetery, Bronte, Sydney, New South Wales, Australia
    White Bay Power Station, Sydney, New South Wales, Australia

  • Cannes 2013

    Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 66. edizione del Festival di Cannes.

  • Specifiche tecniche

    Girato in: Redcode RAW.
    Proiettato in: 35 mm e D-Cinema.
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: SDDS, Datasat e Dolby Digital.
    Lingua originale: inglese.

  • Controllata a vista

    Sembra che sul set de Il Grande Gatsby Carey Mulligan fosse controllata a vista da alcune guardie di sicurezza incaricate di sorvegliarla nell'eventualità avesse deciso di far sparire i tanti gioielli che indossa nel film. "Indossavo gioielli favolosi di Tiffany, che valevano tanti, tanti milioni" - ha spiegato Carey - "avevo bracciali di diamanti su ogni braccio, orecchini di diamanti, anelli, file di perle attorno al collo. E vedevo che in un angolo c'era questo tizio che non mi perdeva di vista un attimo, nel caso decidessi di svignarmela con i gioielli"
    Carey ha specificato inoltre che nonostante nella finzione i personaggi si diano alla bella vita, sul set il loro stile di vita era assolutamente regolare: "Dovevo sentirmi più in forma possibile, perchè dovevo stare bene in quei vestiti. Quindi ho mangiato in maniera regolare e ho fatto attività fisica, e lo stesso vale per Leo e Tobey. I nostri personaggi bevevano Moet, ma durante le riprese ci siamo concessi qualche barbecue, al massimo, ma nessun party."

  • Ruoli mancati per Il grande Gatsby

    Amanda Seyfried, Rebecca Hall, Rachel McAdams, Keira Knightley, Blake Lively, Abbie Cornish, Michelle Williams, Natalie Portman, Eva Green, Anne Hathaway, Olivia Wilde, Jessica Alba e Scarlett Johansson erano state considerate per il ruolo di Daisy Buchanan ne Il Grande Gatsby.
    Ben Affleck invece era stato considerato per il ruolo di Tom, ma è stato costretto a rinunciare a causa di impegni in conflitto. Successivamente si è pensato di affidare il ruolo a Bradley Cooper e Luke Evans. Per Hayley Atwell invece si era parlato del ruolo di Jordan Baker.

  • Una reazione inaspettata

    Carey Mulligan ha raccontato che quando ha ricevuto la telefonata di Baz Luhrmann che le annunciava ufficialmente di averle affidato il ruolo di Daisy ne Il Grande Gatsby era ad una cena di gala per un evento di moda: "Sono scoppiata a piangere nel mezzo di questa sala, davanti a Karl Lagerfeld e altre persone. Avranno pensato che avevo problemi mentali"

  • Leonardo si fa in tre per Carey

    Durante le riprese di The Great Gatsby, Carey Mulligan ha raccontato di aver fatto un provino un po' particolare per il film di Baz Luhrmann, ma di essere rimasta piacevolmente sorpresa dalla disponibilità e dalla generosità di Leonardo DiCaprio. L'attrice infatti ha spiegato che durante il suo provino hanno provato a recitare quindici riprese di una scena. "Non aveva molto dialogo per il ruolo di Gatsby, e la macchina da presa non era mai puntata su di lui, ma ha interpretato altri tre personaggi! Diceva una battuta come Gatsby, e poi passava a recitare come Tom Buchanan. Ha improvvisato tantissimo solo per aiutarmi, nonostante stesse facendo provini con altre attrici da ore..."

  • Due gemelle in aiuto di Carey

    Carey Mulligan ha raccontato che deve ringraziare in parte anche le le gemelle Ashley e Mary-Kate Olsen se è riuscita ad ottenere il ruolo di Daisy Buchanan nell'adattamento di The Great Gatsby diretto da Baz Luhrmann. Le Olsen infatti, l'hanno aiutata a trovare gli abiti più adatti con i quali presentarsi al provino per il ruolo. La Mulligan era comprensibilmente agitata quando ha saputo che per lo stesso ruolo erano in lizza Scarlett Johansson e Blake Lively, e ha chiesto consiglio alle Olsen, che si sono messe completamente a sua disposizione. "Ho mandato loro un SMS dicendo che ero in preda al panico perchè non avevo nulla da mettermi per il provino e speravo che loro mi avrebbero mandato qualche capo dalla loro linea di abiti, The Row, e invece sono arrivate delle scatole enormi, con tutta la collezione di abiti vintage degli anni '30 di Ashley!"