Il gladiatore - curiosità

2000, Azione

3.6
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • A tre settimane da oggi, io mieterò il mio raccolto. Immaginate dove vorrete essere, perché così sarà! Serrate i ranghi! Seguitemi! Se vi ritroverete soli, a cavalcare su verdi praterie col sole sulla faccia, non preoccupatevi troppo, perché sarete nei campi Elisi, e sarete già morti! Fratelli! Ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità!
  • Hai un grande nome, dovrà uccidere il tuo nome prima di uccidere te!
  • Fratelli , ciò che facciamo in vita , rieccheggia nell'eternità.
  • Il cuore di Roma non è il marmo del Senato, ma la sabbia del Colosseo.

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Il gladiatore è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Maggio 2000; la data di uscita originale è: 05 Maggio 2000 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 18 Gennaio 1999 - 29 Maggio 1999 in Inghilterra, Italia, Malta, Marocco e USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Bourne Woods, Farnham, Surrey, Inghilterra, Regno Unito
    Shepperton Studios, Shepperton, Surrey, Inghilterra, Regno Unito
    Val d'Orcia, Siena, Italia
    Ait Benhaddou, Marocco
    Atlas Corporation Studios, Ouarzazate, Marocco
    Ouarzazate, Marocco
    Alabama Hills, Lone Pine, California, USA

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: SDDS, DTS e Dolby Digital. Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Locations - Il Colosseo è stato ricostruito in 19 settimane nel Forte Ricasoli di Malta, ma solo il primo giro di tribune, il resto è stato ricostruito in digitale. Per la scena della battaglia contro i barbari, il regista ha approfittato del disboscamento annunciato della foresta di Bourne Woods in Inghilterra, accollandosi anche le spese dell'operazione.

    ● ● ●
  • L'ultimo film di Oliver Reed - Il gladiatore è l'ultimo film di Oliver Reed, morto d'infarto prima di poter girare la scena finale e quindi resuscitato "virtualmente".