Il gatto con gli stivali - curiosità

2011, Animazione

3.0
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Jill: E' vero che un gatto atterra sempre sui piedi?
    Gatto con gli Stivali: No! E' solo una voce messa in giro dai cani!

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Il gatto con gli stivali è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Dicembre 2011 (Universal Pictures); la data di uscita originale è: 28 Ottobre 2011 (USA).

    ● ● ●
  • La prima regola del club delle citazioni... - La frase "Prima regola del Fight Club: non parlate mai del Fight Club" è una delle citazioni cinematografiche più amate e utilizzate nell'ultimo decennio, diventata parte integrante della cultura popolare degli anni zero. Anche cinema e TV hanno spesso giocato molto con l'immediata riconoscibilità di quello è ormai a tutti gli effetti un vero e proprio modo di dire; l'esempio più recente e significativo è certamente quello contenuto nel film di animazione Il gatto con gli stivali, quando il personaggio di Humpy Dumpy dice "La prima regola del club del fagiolo...".
    Altri film che utilizzano questo espediente sono per esempio le commedie statunitensi
    Out Cold e Saving 'Star Wars', ma anche il comic movie Marvel Daredevil.

    Ancora più frequenti sono i riferimenti contenuti negli episodi delle serie tv, come per esempio in: Spaced (episodio Mettle),Spin City (episodio Toy Story), E.R. -Medici in prima linea (episodio Un quarto d'ora di celebrità), A casa di Fran (episodio School Ties), CSI: Scena del crimine (episodio Il concorso), N.C.I.S. - Unità anticrimine (episodio Fratellanze), Kim Possible (episodio Ill Suited), Scrubs (episodio La nostra nuova sorella), Parenthood (episodio Il grande dubbio) e Transformers Prime (episodioDarkness Rising: Part 1).

    ● ● ●
  • Natale con il gatto gli stivali - In occasione dell'uscita italiana de Il gatto con gli stivali è stato lanciato un canale natalizio che permette di giocare con i games e gli stampabili che sono stati diffusi nel corso delle settimane precedenti all'uscita. Il canale è disponibile a QUESTO link.

    ● ● ●
  • Il segno del Gatto - Il gatto con gli stivali, nell'omonimo film d'animazione (Puss in Boots nella versione originale) firma le sue imprese con una "P" tracciata con la spada, del tutto simile alla "Z" di Zorro. Antonio Banderas, doppiatore del personaggio, aveva interpretato proprio l'eroe mascherato nel dittico La maschera di Zorro / La leggenda di Zorro.

    ● ● ●
  • Tra felini ci si intende - Antonio Banderas ha partecipato a una campagna virale per il film Il gatto con gli stivali, posando in una serie di foto che lo ritraevano durante una proiezione del film circondato da gatti.

    ● ● ●
  • Una terapia non convenzionale - In una scena de il gatto con gli stivali una guardia perquisisce il Gatto e lo trova in possesso di una piccola dose di Catnip (un'erba che ha un effetto inebriante sui gatti). Il protagonista si giustifica dicendo che questa gli serve per curare il glaucoma; l'episodio è un chiaro riferimento alla marijuana, visto che molti sostengono la validità terapeutica di questa sostanza proprio per la cura del glaucoma.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Colore: a colori.
    Formato audio: SDDS, DTS e Dolby Digital.
    Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Banderas doppia il suo Gatto in italiano - Antonio Banderas si è occupato del doppiaggio della versione italiana e spagnola de Il gatto con gli stivali, come aveva già fatto per Shrek 2.