Il Divo - curiosità

2008, Drammatico

4.0
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Il Divo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Maggio 2008 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 31 Dicembre 2008 (Francia).
    Le riprese del film si sono svolte in Italia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Montecitorio, Roma, Italia
    Napoli, Italia
    Palermo, Italia
    Roma, Italia
    Torino, Italia

    ● ● ●
  • Il Vivo - Nel maggio 2012, poco dopo che il senatore Giulio Andreotti è stato ricoverato in ospedale per un malore, il sito Quink.it ha pubblicato una versione "aggiornata" della locandina de Il Divo, la biopic su Andreotti diretta da Paolo Sorrentino nel 2008. Ed è così che Il Divo Giulio è diventato... Il Vivo. Poco dopo l'allarme sulle sue condizioni di salute, Andreotti ha scherzato come sempre: "Io dato per morto? Allunga la vita". Il senatore a vita ha anche ironizzato sul numero della sua stanza in ospedale, la 17, sostenendo di non essere superstizioso.

    ● ● ●
  • Giulio Andreotti, un Divo sullo schermo - Il film Il Divo, diretto nel 2008 da Paolo Sorrentino, è incentrato sulla figura controversa dell'onorevole Giulio Andreotti, in particolare nei primi anni Novanta, dalla fiducia all'ultimo governo Andreotti fino ai processi per associazione mafiosa.

    ● ● ●
  • Cannes 2008 - Presentato in competizione alla 61. edizione del Festival di Cannes.