Il braccio violento della legge - curiosità

1971, Poliziesco

4.0
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • " Partito...180, ...200: marchio di garanzia dell' associazione esercenti, 210: marchio del ministero della sanità, ...220: è entrata in orbita, riconoscimento ufficiale di droga del mese, ... 230 : veleno di prima scelta, pura dinamite, eroina pura al 90 %, la migliore che abbia mai visto "

Curiosità


  • Il braccio della verità - Il braccio violento della legge si basa su un fatto di cronaca accaduto realmente tra il 7 ottobre 1961 e il 24 febbraio 1962 in cui due poliziotti newyorchesi riuscirono a sventare uno dei più grandi scambi di droga all'epoca.

    ● ● ●
  • Niente set - A causa dello scarso budget, Il braccio violento della legge fu girato completamente in esterni senza nessuna ricostruzione in studio.

    ● ● ●
  • Date di uscita e riprese - Il braccio violento della legge è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 03 Marzo 1972; la data di uscita originale è: 09 Ottobre 1971 (USA).
    Il film è stato in produzione per il periodo Novembre 1970 - Marzo 1971; le riprese si sono svolte dal 30 Novembre 1970 al 01 Marzo 1971 in Francia e USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Château d'If, Marsiglia, Bouches-du-Rhône, Francia
    Marsiglia, Francia
    Plage du bestouan, Cassis, Bouches-du-Rhône, Francia
    86th Street, Brooklyn, New York City, New York, USA
    91 Wyckoff Avenue, Bushwick, Brooklyn, New York City, New York, USA
    Brooklyn Bridge, New York City, New York, USA
    Forest Avenue, Ridgewood, Queens, New York City, New York, USA
    Grand Central Station Shuttle, Manhattan, New York City, New York, USA
    Le Copain 891 1st Ave, New York City, New York, USA
    Manhattan, New York City, New York, USA
    New York City, New York, USA
    Onderdonk Avenue, Ridgewood, Queens, New York City, New York, USA
    Putnam Avenue, Ridgewood, Queens, New York City, New York, USA
    Randall's Island, East River, New York City, New York, USA
    Roosevelt Hotel - 45th Street & Madison Avenue, Manhattan, New York City, New York, USA
    Washington, District of Columbia, USA
    Westbury Hotel - 15 East 69th Street, Manhattan, New York City, New York, USA

    ● ● ●
  • Il braccio violento della legge tra sequel, remake e spin-off - De Il braccio violento della legge, il crime drama diretto da William Friedkin nei primi anni '70 sono stati realizzati due seguiti, Il braccio violento della legge n. 2, ancora una volta interpretato da Gene Hackman ma diretto da John Frankenheimer e Il braccio violento della legge 3 (in originale Popeye Doyle) un film televisivo in cui il ruolo di Hackman viene interpretato da Ed O'Neill.

    Del film di Friedkin inoltre sono sate realizzate altre versioni, tra cui N.Y.-70 (un film tv diretto da Clark Johnson nel 2005) e uno spin-off dal titolo Squadra speciale, che è incentrato sul personaggio di Buddy, interpretato da Roy Scheider. Quest'ultima pellicola è stata diretta da Philip D'Antoni nel 1973.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono e Stereo a 4 tracce. Lingua originale: inglese e francese.