I Goonies - curiosità

1985, Avventura

3.7
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Mouth: " Fesso all' ingresso. E' Chunk "
  • Mouth: "La marijuana va en el primer cajòn. La coca y l'hashish van en el segundo. La heroina en el de abajo. Siempre hay que separar las drogas"
  • Brand: "Ve ne daro' tante che quando vi sveglierete i vestiti che avete indosso saranno passati di moda"  
  • " Ragazzino, o ci racconti tutto o ti frulliamo " " Tutto tutto ? " " Tutto tutto " " Tutto tutto va bene... vi racconto tutto. Quando ero in terza ho copiato all' esame di storia. Quando ero in quarta ho rubato il parrucchino di mio zio Max e me lo sono messo sul mento per fare Mose' alla recita della scuola. Quando ero in quinta ho buttato per le scale mia sorella Heidi e poi ho dato la colpa al cane... Allora mia madre mi mando' a un campeggio estivo per bambini grassi e poi una volta non ho resistito, ho mangiato due chili di panna e mi hanno cacciato. Ma la cosa piu' cattiva é stata quando ho fatto una bottiglia che sembrava vero vomito. La sera sono andato al cinema e ho nascosto la bottiglia nella giacca, sono salito in galleria e poi... poi... ho cominciato a fare dei versi cosi: BWAA ... Bwaaa ... BWAAaarg. E ho versato quella roba sul pubblico che stava di sotto. Allora é successo un vero finimondo, tutti hanno cominciato a vomitare e si vomitavano addosso l' uno con l' altro. Non mi sono sentito mai tanto cattivo in tutta la vita "
  • Mickey: " La prossima volta che vedrai il cielo, sara' quello di un' altra citta'. La prossima volta che farai un esame, lo farai in un' altra scuola. I nostri genitori hanno sempre fatto quello che é giusto per noi. Ma adesso devono fare quello che é giusto per loro. Perché é il loro momento, lassu'. Ma qua sotto é il nostro momento. E' il nostro momento qua sotto. E finira' tutto nell' istante in cui salteremo in questo secchio "  
  • E va bene Brad, Michael Jackson non è mai stato a casa mia...per fare la cacca...ma sua sorella sì!

Curiosità


  • La mappa, un ricordo nella spazzatura - Sean Astin ha raccontato che gli era stato permesso di tenere con sè la mappa de I Goonies per ricordo, ma diversi anni dopo, quando sua madre la trovò, la scambiò per una banale cartaccia e la gettò via! Sempre riguardo la mappa, lo scenografo J. Michael Riva (che tra l'altro è il nipote di Marlene Dietrich) ha spiegato che prima delle riprese non era pienamente soddisfatto del suo aspetto, e quindi decise di renderla ancora più "antica" sporcandola con del caffè... e con il suo sangue!

    ● ● ●
  • Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di I Goonies è: 07 Giugno 1985 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 22 Ottobre 1984 - 21 Marzo 1985 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Astoria, Oregon, USA
    Bodega Bay, California, USA
    California, USA
    Cannon Beach, Oregon, USA
    Oregon, USA
    Stage 12, Warner Brothers Burbank Studios - 4000 Warner Boulevard, Burbank, California, USA
    Stage 15, Warner Brothers Burbank Studios - 4000 Warner Boulevard, Burbank, California, USA
    Stage 16, Warner Brothers Burbank Studios - 4000 Warner Boulevard, Burbank, California, USA
    Stage 28A, Warner Brothers Burbank Studios - 4000 Warner Boulevard, Burbank, California, USA

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm e 70 mm. Rapporto immagine: 2,20 : 1 (70 mm) e 2,35 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: 70mm a 5 tracce e Dolby (35mm). Lingua originale: inglese, spagnolo, cantonese e italiano.

    ● ● ●
  • L'Orbo e il Pesce - In una scena de Il pesce innamorato di Leonardo Pieraccioni si parla di Willy l'Orbo, il mitico pirata al centro dell'avventurosa storia de I Goonies.