Hypnosis - curiosità

2011, Horror

2.4
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Hypnosis è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Giugno 2011 (Sommo Independent Movies ).

    ● ● ●
  • Una location... 'ipnotica' - Le riprese di Hypnosis sono durate quattro settimane circa, le quali, per la maggior parte del tempo realizzate in set interni, più alcuni esterni nei parchi lungo il fiume e nelle strade di Crespi d'Adda.
    "Ci è apparsa quasi scontata, viste le atmosfere e le geometrie architettoniche, la scelta di Crespi d'Adda (BG) come primario luogo di ripresa, essendo un ottimo scenario naturale per completare la narrativa del film" - ha spiegato il regista del film, Davide Tartarini - "Si tratta di un piccolo villaggio industriale di fine 800, patrimonio UNESCO, costruito su precisa volontà di una famiglia di industriali tessili, i Crespi appunto. Ispiratisi alle architetture inglesi del periodo, i Crespi vollero fondare, intorno alla filanda di loro proprietà, un vero e proprio paese-fabbrica, dove far risiedere i loro dipendenti, offrendo loro tutto ciò di cui avessero bisogno: la chiesa, le scuole, l'ospedale, etc. L'ordine e la cura che ogni giardino ed ogni via conservano tutt'oggi, specchio di un assetto mentale e sociale ben definito, tipico del periodo della prima rivoluzione industriale, sono essenziali al fine di connotare i personaggi e di far fluire la storia nel miglior modo possibile. Il clima "particolare" del paese e le speciali prospettive offerte dai paesaggi del castello di Crespi, dell'imponente filanda, del bordo-fiume che costeggia tutto il paese e del suo cimitero monumentale, costruito secondo particolari dettami, ci ha dato la certezza che questa fosse la location perfetta per il nostro progetto"