Hypnosis (2011): curiosità e frasi celebri

N/D
2.5/5

Tutte le curiosità sul film Hypnosis del 2011: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Hypnosis è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Giugno 2011 (Sommo Independent Movies ).

  • Una location... 'ipnotica'

    Le riprese di Hypnosis sono durate quattro settimane circa, le quali, per la maggior parte del tempo realizzate in set interni, più alcuni esterni nei parchi lungo il fiume e nelle strade di Crespi d'Adda.
    "Ci è apparsa quasi scontata, viste le atmosfere e le geometrie architettoniche, la scelta di Crespi d'Adda (BG) come primario luogo di ripresa, essendo un ottimo scenario naturale per completare la narrativa del film" - ha spiegato il regista del film, Davide Tartarini - "Si tratta di un piccolo villaggio industriale di fine 800, patrimonio UNESCO, costruito su precisa volontà di una famiglia di industriali tessili, i Crespi appunto. Ispiratisi alle architetture inglesi del periodo, i Crespi vollero fondare, intorno alla filanda di loro proprietà, un vero e proprio paese-fabbrica, dove far risiedere i loro dipendenti, offrendo loro tutto ciò di cui avessero bisogno: la chiesa, le scuole, l'ospedale, etc. L'ordine e la cura che ogni giardino ed ogni via conservano tutt'oggi, specchio di un assetto mentale e sociale ben definito, tipico del periodo della prima rivoluzione industriale, sono essenziali al fine di connotare i personaggi e di far fluire la storia nel miglior modo possibile. Il clima "particolare" del paese e le speciali prospettive offerte dai paesaggi del castello di Crespi, dell'imponente filanda, del bordo-fiume che costeggia tutto il paese e del suo cimitero monumentale, costruito secondo particolari dettami, ci ha dato la certezza che questa fosse la location perfetta per il nostro progetto"