Hunger Games: la ragazza di fuoco (2013): curiosità e frasi celebri

3.5/5
3.3/5

Tutte le curiosità sul film Hunger Games: la ragazza di fuoco (The Hunger Games: Catching Fire) del 2013: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Hunger Games: la ragazza di fuoco è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Novembre 2013 (Universal Pictures); la data di uscita originale è: 22 Novembre 2013 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 11 Settembre 2012 - 21 Dicembre 2012 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Atlanta, Georgia, USA
    Georgia World Congress Center, Atlanta, Georgia, USA
    Los Angeles, California, USA
    O'ahu, Hawaii, USA
    Oakland, New Jersey, USA
    Swan House, Atlanta, Georgia, USA
    Universal Studios - 100 Universal City Plaza, Universal City, California, USA

  • Roma 2013

    Presentato Fuori Concorso nell'ambito dell'edizione 2013 del Festival internazionale del Film di Roma.

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 35 mm e 65 mm.
    Proiettato in: 35 mm, 70 mm e D-Cinema.
    Rapporto immagine: 1,44 : 1 (IMAX ) e 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital e Datasat.
    Lingua originale: inglese.

  • Il sequel di Hunger Games

    Catching Fire è il seguito annunciato di The Hunger Games, tratto dall'omonimo romanzo di Suzanne Collins che fa parte di una trilogia che comprende anche Mockinglay, pubblicato nel 2010.

  • Esordi da record nelle sale USA

    I biglietti potenziati da IMAX e 3D hanno avuto certamente il loro peso negli ultimi tempi, ma sicuramente la cinquina degli attuali migliori week end di apertura sul mercato statunitense è anche testimonianza della forza dei franchise, che attraggono le loro miriadi di fan nelle prime ore dall'uscita: al primo posto c'è il più recente esempio di blockbuster e fenomeno globale, The Avengers di Joss Whedon che con poco più di 200 milioni di dollari è ad oggi, e di gran lunga, la più migliore apertura di sempre negli USA. Il secondo posto spetta, con più di 175milioni di dollari ad Iron Man 3 circa 168 milioni di dollari, quindi a Hunger Games: la ragazza di fuoco (primo non in 3D della lista) e poi alla trascinante conclusione della saga di Harry Potter, (2011), seguito dal terzo capitolo della saga nolaniana dell'uomo pipistrello, Il cavaliere oscuro - il ritorno che, anche a causa dei tragici fatti di Denver, deve "accontentarsi" di soli 160 milioni e 800.00. In realtà la cifra è più sufficiente per battere il capitolo precedente della saga (Il cavaliere oscuro (2008), al quinto posto a quota 158) ma soprattutto per conquistare il record di maggiore incasso di apertura di sempre per un film NON in 3D. Al sesto posto un altro fenomeno del botteghino USA anno 2012 (annata che piazza quindi ben tre titoli nei primi cinque posti): Hunger Games con 152 milioni. Dalla settima alla decima posizione troviamo invece: il terzo episodio della saga dell'Uomo Ragno secondo Sam Raimi, Spider-Man 3 (2007) con 151 milioni; i vampiri di Stephenie Meyer con The Twilight Saga: New Moon (2009), quasi 143 milioni e The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2 con 141 milioni.

Frasi celebri e citazioni

  • Dimenticate quello di sapere sugli Hunger Games, l'anno scorso è stato facile, stavolta avrete di fronte tutti assassini esperti.

  • Se noi bruciamo, voi bruciate con noi.