Harry Potter e i doni della morte - parte 1 (2010): curiosità e frasi celebri

N/D
3.4/5

Tutte le curiosità sul film Harry Potter e i doni della morte - parte 1 (Harry Potter and the Deathly Hallows: Part I) del 2010: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Harry Potter e i doni della morte - parte 1 è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Novembre 2010 (Warner Bros); la data di uscita originale è: 19 Novembre 2010 (UK).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 19 Febbraio 2009 - 12 Giugno 2010 in Germania, Inghilterra e Regno Unito.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Rothenburg ob der Tauber, Bavaria, Germania
    16 Heathgate, Hampstead Garden Suburb, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Bracknell, Berkshire, Inghilterra, Regno Unito
    Burnham Beeches, Buckinghamshire, Inghilterra, Regno Unito
    Dartford Crossing - QEII Bridge, Dartford, Kent, Inghilterra, Regno Unito
    Lavenham, Suffolk, Inghilterra, Regno Unito
    Leavesden Studios, Leavesden, Hertfordshire, Inghilterra, Regno Unito
    Liverpool, Inghilterra, Regno Unito
    Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Malham Cove, Malham, North Yorkshire, Inghilterra, Regno Unito
    Piccadilly Circus, Piccadilly, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Pinewood Studios, Iver Heath, Buckinghamshire, Inghilterra, Regno Unito
    Queensway Tunnel, Liverpool, Merseyside, Inghilterra, Regno Unito
    Shaftesbury Avenue, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Yorkshire Dales National Park, North Yorkshire, Inghilterra, Regno Unito
    Freshwater West, Pembrokeshire, Wales, Regno Unito
    Galles, Regno Unito
    Inghilterra, Regno Unito
    Pembrokeshire, Wales, Regno Unito

  • Aperture da record (su tre giorni)

    Considerando gli incassi a pratire dal venerdì, il record per il miglior week end di debutto appartiene al campione tutto italiano Che bella giornata (2011), con ben 11 milioni e 800.000 euro. La piazza d'onore spetta al fenomeno internazionale Avatar (uscito in Italia nel gennaio del 2010) con 9 milioni e 600.000 euro; al terzo posto c'è Alice in Wonderland di Tim Burton (2010) con circa 8 milioni e 100, mentre il quarto in classifica è Il codice Da Vinci, uscito nel maggio del 2006 incassando nel primo week end quasi otto milioni di euro. Il quinto posto spetta invece al settimo episodio della saga di Harry Potter, Harry Potter e i doni della morte - parte 1 (novembre 2010), con 7 milioni e 400.000 euro.

  • Daniel Radcliffe e gli abiti di Fleur

    Daniel Radcliffe ha dichiarato che gli è piaciuto indossare gli abiti di Clemence Poesy in Harry Potter e i doni della morte. "Mi ha fatto piacere indossarli" - ha detto l'attore - "e so già che questo non farà che alimentare le voci secondo le quali io sarei gay. Ma non mi interessa, ormai non più. Ero fantastico nel vestito di Fleur, secondo me mi stava davvero bene."

  • Hermione e Ron, scena tagliata perchè troppo 'leggera'

    Il regista David Yates ha rivelato di aver tagliato una scena di Harry Potter e i doni della morte - parte 1, che vedeva protagonisti Rupert Grint ed Emma Watson, perchè la considerava troppo "dolce" per il film, che ha toni molto dark. "C'era una scena che abbiamo girato in Scozia" - ha detto Yates - "in cui Ron insegna ad Hermione a lanciare le pietre sulla superficie di un lago: era una sequenza molto divertente, tenera ed emozionante." Il regista però ha spiegato che non era una sequenza fondamentale nello svolgimento della trama, e quindi l'ha eliminata dal montaggio finale, insieme ad altre scene da lui considerate non particolarmente importanti.

  • Harry Melling di nuovo paffuto per 'I doni della morte'

    Sul set di Harry Potter e i doni della morte, l'attore Harry Melling ha dovuto sottoporsi ad un make up prostetico e indossare costumi che lo facessero sembrare più grasso per una questione di continuità. Mellin, che interpreta il paffuto Dudley, cugino di Harry Potter nella saga, ha perso molti chili nel giro di tre anni e quindi è stato deciso di "ricostruire" il look paffuto che caratterizzava il suo personaggio nel franchise.
    Dopo la fine delle riprese, l'attore ha rivelato di volersi dedicare soprattutto al teatro.

  • Rupert Grint e il camerino dei ricordi

    Dopo la conclusione delle riprese di Harry Potter e i doni della morte, Rupert Grint si è augurato che i produttori della saga mantengano fede al proposito di ricreare il suo camerino (e quello dei suoi colleghi, Daniel Radcliffe ed Emma Watson) per un museo dedicato ai film sul maghetto. L'attore inglese, che interpreta Ron Weasley, ha tenuto con se diversi cimeli delle riprese del film, ma gli farebbe piacere rivedere il proprio camerino quando sentirà la nostalgia della saga. "So che ricostruiranno i nostri camerini nel museo londinese di Harry Potter. E' un'idea strana, ma mi piace. Ho passato più tempo in camerino che a casa mia e l'idea che non sarà smantellato mi piace molto."

  • Fuga dal set di Harry Potter per Tom Felton

    Tom Felton ha rivelato che l'ultimo giorno di riprese di Harry Potter e i doni della morte non si è fermato molto tempo sul set, per paura di lasciarsi sopraffare dall'emozione. "E' stato molto strano. Nessuno sapeva cosa dire. Ho ringraziato tutti e poi sono andato via prima che le emozioni prendessero il sopravvento."

  • Da Tata Matilda a Prof. Trewlaney

    Poco prima delle riprese di Tata Matilda e il grande botto era stato detto che Emma Thompson si era vista costretta a rinunciare al ruolo della Trelawney in Harry Potter e i doni della morte - parte 1, a causa dei suoi impegni come autrice e produttrice del film. Le riprese di Tata Matilda tuttavia si sono concluse prima della fine delle riprese di Harry Potter, e la Thompson ha avuto la possibilità di riprendere il ruolo della Trelawney.

Frasi celebri e citazioni

  • Ho visto il tuo cuore ed è mio!