Gli uomini preferiscono le bionde (1953): curiosità e frasi celebri

N/D
3.8/5

Tutte le curiosità sul film Gli uomini preferiscono le bionde (Gentlemen Prefer Blondes) del 1953: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 17 Novembre 1952 - 22 Gennaio 1953 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Stage 3, 20th Century Fox Studios - 10201 Pico Blvd., Century City, Los Angeles, California, USA

  • Un abito da record per Marilyn e Debbie

    Nell'estate 2011, il celebre abito bianco indossato da Marilyn Monroe in Quando la moglie è in vacanza è stato venduto all'asta per 5.5 milioni di dollari, segnando più di un record. Al momento della vendita infatti, l'abito è l'oggetto appartenuto a Marilyn che è stato venduto al prezzo più alto ad un asta (il record precedente riguardava l'abito di perline indossato dall'attrice quando cantò Happy Birthday al presidente Kennedy). Non solo: l'abito in questione è anche il più costoso costume cinematografico che sia stato venduto fino al 2011. Il record precedente, in questo ambito, era stato battuto dall'iconico abito nero indossato da Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany (venduto per poco più di 900mila dollari nel 2006).

    L'abito in questione faceva parte della collezione di costumi di scena di Debbie Reynolds, che chiaramente si è detta soddisfatta della vendita. Altri abiti di Marilyn venduti nella stessa asta sono quello di paillettes rosso indossato dall'attrice ne Gli uomini preferiscono le bionde (1.2milioni di dollari) e il costume da saloon de La magnifica preda (510mila dollari).

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese e francese.

  • Madonna e Marilyn preferiscono i diamanti

    Il videoclip di Material Girl, uno dei primi di Madonna, che fu diretto da Mary Lambert nel 1985 (e girato a Los Angeles) è un omaggio esplicito alla celebre scena musicale de Gli uomini preferiscono le bionde, in cui Marilyn Monroe indossa l'abito rosa e canta Diamonds Are a Girl's Best Friend.

  • Jane e Marilyn, due firme per il successo

    Quando Marilyn Monroe impresse le sue mani per lasciare le impronte nella calce, davanti al famoso Grauman's Chinese Teathre, scherzando disse che Jane Russell - co-protagonista de Gli uomini preferiscono le bionde - era famosa per il suo seno prosperoso, e lei per il suo modo di camminare, così Jane avrebbe dovuto imprimere il suo seno, e lei avrebbe dovuto sedersi sul cemento. Marilyn mise un diamante al posto del puntino della "i" nel suo nome, ma nei giorni successivi fu rubato.

Frasi celebri e citazioni

  • Divento intelligente quando mi serve, ma al più degli uomini non piace!

  • Cosa metti nel rossetto per ridurli così? Cloroformio?