Gli anni amari 2019

N/D
2.0/5
Locandina di Gli anni amari

Gli anni amari è un film del 2019 diretto da Andrea Adriatico con Nicola Di Benedetto e Sandra Ceccarelli. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
2 Luglio 2020 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2019
Regia
Andrea Adriatico
Paese
Italia
Durata
110 Min
Distribuzione
I Wonder Pictures

Trama del film Gli anni amari

La vita e i luoghi di Mario Mieli, attivista, intellettuale e artista di rilievo nell’Italia degli anni ‘70, tra i fondatori del movimento omosessuale nostrano. La gioventù e la vita notturna sfrenata nella “Fossa dei Leoni” a parco Sempione; l’incontro con l’attivismo inglese del Gay Revolution Front a Londra; il ritorno in patria e la fondazione dei Collettivi Omosessuali Milanesi; la pubblicazione del saggio “Elementi di critica omosessuale”; la popolarità mediatica ma anche le turbe mentali.

Il film ripercorre la vita di Mario Mieli, personalità di grande rilievo nell’Italia degli anni Settanta e fondatore del movimento omosessuale nel nostro Paese.

Nato nel 1952 a Milano e morto tragicamente suicida nel 1983, Mario fu un intellettuale, scrittore, attivista, performer, provocatore; ma soprattutto un pensatore e un innovatore.

Di famiglia benestante ma dal rapporto difficile con i genitori, Mario frequentò il liceo classico Giuseppe Parini di Milano, per poi trascorrere parecchio tempo tra la “Fossa dei Leoni” a Parco Sempione e parecchi locali, quando ancora il termine “omosessualità” era sinonimo di disturbo mentale o depravazione da perseguire. Un viaggio a Londra e l’incontro con il Gay Liberation Front aprì nuove prospettive per Mieli. Così, aderì alla prima associazione del movimento di liberazione omosessuale italiano e poi creò i “Collettivi Omosessuali Milanesi”. In seguito, pubblicò il saggio “Elementi di critica omosessuale”.

Con Mario Mieli hanno contribuito al cambiamento Corrado Levi (architetto, docente, artista), Piero Fassoni (pittore), Ivan Cattaneo (cantante) e Umberto Pasti (scrittore e botanico, qui ancora giovanissimo studente con cui Mario ebbe una sofferta storia d’amore). Senza dimenticare Angelo Pezzana (fondatore del primo movimento omosessuale italiano, il “Fuori!”), Fernanda Pivano (scrittrice e traduttrice), Milo De Angelis (poeta), Franco Buffoni (poeta e traduttore), Francesco Siniscalchi (il massone che denunciò Licio Gelli e la P2).

Un film introspettivo che intende rendere omaggio ad una persona che aspirava alla libertà individuale e alla liberazione di tutti gli uomini, ed è un’occasione per riscoprire i luoghi che caratterizzarono lo spirito ribelle degli anni Settanta, tra la contestazione politica e sociale, l’emancipazione femminile e sessuale, le droghe psichedeliche, il rock alternativo e progressivo. Il racconto di un’intera generazione che riuscì a far sentire la propria voce nelle strade, nelle piazze e nei giornali, con le rivendicazioni di neri, donne e omosessuali.

Cast di Gli anni amari

Nicola Di Benedetto
Nicola Di Benedetto
Mario
Sandra Ceccarelli
Sandra Ceccarelli
Liderica Mieli
Antonio Catania
Antonio Catania
Walter Mieli
Tobia De Angelis
Tobia De Angelis
Umberto Pasti
Lorenzo Balducci
Lorenzo Balducci
Giulio Mieli
Giovanni Cordì
Giovanni Cordì
Piero Fassoni
Francesco Martino
Francesco Martino
Corrado Levi
Davide Merlini
Davide Merlini
Ivan Cattaneo
Anas Arqawi
Anas Arqawi
Shadi
Matteo Andrea Barbaria
Matteo Andrea Barbaria
Ruggero

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Gli anni amari ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
5.367 €

Vai al Box-office

Critica

Gli anni amari è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

dvd

Gli Anni Amari
2020 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 52 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video